Sarà presentato il 22 aprile alle ore 16 nella chiesa di San Domenico a Castelvetrano il volume “Le Chiese di San Domenico, San Giovanni Battista e Maria SS. Assunta a Castelvetrano. Guida di arte sacra” di Giuseppe Salluzzo

Modererà i lavori il Prof. Giuseppe L. Bonanno,
Introdurranno i lavori Don Giuseppe Ivan Undari, Arciprete di Castelvetrano e Felice Errante Sindaco del comune di Castelvetrano.

Relazionerà la prof.ssa Francesca Paola Massara della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Seguirà la Santa Messa. Sarà presente l’autore

La guida illustra un itinerario che comprende le tre chiese principali della città e descrive le due piazze barocche: la piazza Regina Margherita e il Sistema delle Piazze. Il racconto è animato dal desiderio di far “vedere” le opere principali e più significative del Rinascimento e del Manierismo castelvetranese.

Un luogo diventa una meta turistica quando viene raccontato.
La guida vuole accompagnare il turista alla scoperta di un breve itinerario religioso che attraverso le chiese racconta anche brani della storia di Castelvetrano. Le chiese di San Domenico, di San Giovanni Battista e di Maria SS. Assunta vengono descritti attraverso il loro sviluppo storico, evidenziando gli aspetti peculiari di ogni opera d’arte.

Attraverso il percorso che il turista svolge in città sono stati descritti due piazze barocche: la piazza Regina Margherita e il Sistema delle Piazze.
Il racconto è animato dal desiderio di far “vedere” attraverso una esposizione che descrive le opere principali e più significative del Rinascimento e del Manierismo castelvetranese.

All’interno il testo e l’apparato iconografico sono stati organizzati per dare al visitatore uno strumento utile alla visita.

Arch.Giuseppe Salluzzo