Ricordate il video “La riserva della vergogna” di Egidio Morici, pubblicato su questo blog lo scorso mese di luglio?
clicca qui per vedere il video

Il video è stato da stimolo per una lunghissimi discussione sullo stesso sito internet dalla quale è venuta fuori l’idea di un vero e proprio convegno, che prenderà vita questo weekend.

Sabato 10 novembre alle ore 9.00 presso il Liceo Classico/Linguistico di Castelvetrano.
si svolgerà il convegno su “La riserva naturale orientata Fiume del Belice nel contesto della rete ecologica Natura 2000”.

La riserva è un’area naturale protetta di circa 240 ettari, istituita nel marzo del 1984 per favorire la conservazione della flora e della fauna tipiche degli ambienti sabbiosi e la ricostituzione delle formazioni dunali devastate dall’ingordigia degli speculatori e dall’incapacità degli attuali amministratori.

Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare le autorità competenti affinché pongano fine al deplorevole stato di abbandono in cui si trova attualmente l’intera zona e trovino le soluzioni opportune alla sua salvaguardia e valorizzazione.

Info sulla Riserva

La Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe è un’area naturale protetta della Sicilia, istituita nel marzo del 1984.

La riserva ha un’estensione territoriale di circa 240 ettari. Fa parte del SIC ITA010011”Sistema dunale Capo Granitola, Porto Palo e Foce del Belice”. Qui sfocia in mare il fiume Belice che nasce dall’unione di due rami, in località Carrubbella, nei pressi di Poggioreale: il Belice Destro (55 km) che nasce presso Piana degli Albanesi, e il Belice Sinistro (57 km), che scende invece dalla Rocca Busambra.

L’ultimo tratto del fiume, penetra all’interno della riserva seguendo un percorso quasi rettilineo per poi distendersi parallelamente al litorale e, dopo aver formato un’ultima ansa, si getta nel mare. La riserva è stata istituita, soprattutto, per favorire la conservazione e la ricostituzione delle formazioni dunali, della flora e della fauna tipiche degli ambienti sabbiosi.

Interverranno

Avv. Felice Errante – Sindaco di Castelvetrano
Avv. Marco Campagna – Assessore all’Ambiente
Dott. Antonino Barbera – Responsabile prov. “Ambiente e/è vita”
Enzo Sciabica – Naturalista
Ing. Angelo Mistretta – Dirigente del Settore n.8 – Provincia Regionale di Trapani
Dott. Roberto Fiorentino – Ispettore delle Riserve in gestione alla Provincia di Trapani
Dott. Francesco Gendusa – Dirigente Servizio 4 ARTA – Sicilia
Prof. Bruno Massa – Professore dell’Università di Palermo
Arch. Carlo Foderà – Componente del CRPPN
Dott. Davide Castelli – Naturalista – Entomologo
Dott. Alfonso La Rosa – Botanico
Arch. Giuseppe Salluzzo -Legambiente

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Antonino Barbera 3277444349
Lillo Giorgi 3331995769
Enzo Sciabica 0923657299