Elia Elettrodomestici Castelvetrano
CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Tradizioni Popolari
0commenti16 Mag 2018

Domenica a Castelvetrano uno degli eventi più attesi in Sicilia

Domenica 20 maggio 2018 ritorna a Castelvetrano il Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese. Giunge alla 16ª edizione uno degli eventi rievocativi più belli ed importanti di Sicilia. Alle ore 17.30 muoverà dalla Scalinata “Santa Rita” antistante la stazione ferroviaria di Castelvetrano il Corteo Storico articolato in quadri viventi composto da centinaia di figuranti ed attori in […]

0commenti13 Set 2017di Calcara - Giardina - Napoli - Venezia

[Storia] La chiesa di Nostra Signora della Tagliata e la fiera

Nel quadro della ripresa economica e sociale che caratterizza la vita castelvetranese nella metà del 600, si inserisce anche la complessa vicenda relativa alla fabbrica della chiesa di N. S. della Tagliata, meta di quanti si recavano a venerare una sacra immagine, rinvenuta – si vuole – da alcuni tagliapietre nelle cave vicine.

La chiesa sorse inizialmente sulla via di Palermo e nel 1652, venne trasferita e riedificata più vicina alla città

0commenti18 Mar 2017

[Video] “La festa di San Giuseppe – Dalla terra agli altari”

Il lavoro, curato dalla prof.ssa Arianna Maniscalco, consulente del Sindaco per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio etno-antropologico grazie alla collaborazione di Flavio Leone, si inserisce in un progetto , fortemente voluto dal Sindaco, sul recupero e sulla trasmissione delle tradizioni popolari della comunità castelvetranese.

0commenti27 Ott 2016

Halloween VS Festa dei Morti, viaggio nella tradizione dolciaria

La Festa di Ognissanti, seguita dalla giornata della commemorazione dei defunti, ha sempre unito il nostro paese, tali ricorrenze infatti portano dietro tradizioni lunghe molti anni, addirittura secoli.

Con il passare del tempo e la concezione dell’eliminazione delle barriere questa festa ha unito la sua sacralità ad una molto più profana, infatti Halloween..

0commenti6 Ott 2015

Selinunte, 1980. Pescatori come coloni greci o guerrieri achei

“Più che ai personaggi dei Malavoglia di Giovanni Verga mi piace paragonarli ai coloni greci o ai guerrieri achei che, sulle spiagge di Ilio, tirano in secca le nere navi

Con queste parole, l’avv. Giovanni Miceli commenta questo incredibile video del 1980.

0commenti2 Ott 2015

Apicoltore castelvetranese premiato ad un Concorso nazionale

strong>L’Apicoltore Vito Salluzzo di Castelvetrano impegnato da dieci anni circa nella salvaguardia delle nostre api attraverso il recupero di sciami e con la tutela e salvaguardia dell’Ape Nera Sicula, si è collocato tra i 201 Apicoltori premiati al concorso nazionale che seleziona i Grandi Mieli in Italia.

0commenti3 Apr 2015

[Video] L’Aurora di Castelvetrano negli anni ’90

Ecco il meraviglioso reportage realizzato nel ’92, da Arianna Maniscalco, consulente del Comune di Castelvetrano per la conservazione e valorizzazione del patrimonio etno – antropologico.

aurora-castelvetrano

0commenti28 Mar 2014

Presentazione del documentario sugli altari di San Giuseppe

Domenica 30 marzo alle ore 17.30, nei locali del Collegio di Maria ubicato nel Sistema delle Piazze verrà presentato in anteprima il documentario etnoantropologico dal titolo: “La festa di San Giuseppe -Dalla terra agli altari”. Il lavoro, curato dalla prof.ssa Arianna Maniscalco, consulente del Sindaco per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio etno-antropologico grazie alla collaborazione di Flavio Leone, si […]

0commenti15 Mar 2014

Grande partecipazione per la “riscoperta” del pane di russello

Grande partecipazione per la cena organizzata all’insegna della riscoperta di una perla della tradizione di Castelvetrano: il pane di farina Russello.

Tra i piatti, presentati con molta cura, i commensali hanno particolarmente apprezzato la rivisitazione di due classici della cucina siciliana, la “arancina trapanese” con gambero di Mazara del Vallo e vastedda del Belice ed una cassata con mostarda al mandarino..

0commenti13 Mar 2014

Il ballo e la poesia siciliana dei nostri nonni

Nel passato, il popolo siciliano, nonostante il trascorrere di una vita povera, è stato sempre allegrone; in campagna, durante i lavori stagionali, con numerosi lavoratori, si cantava con canti collettivi.

Quando il repertorio si esauriva incominciavano gli scherzi verso i meno quotati, ma anche verso il datore di lavoro o il sovrastante, quindi si passava alle barzellette “li smafari” sporche, per far ridere le donne…

0commenti17 Gen 2014

Lu Mariuolo, lo strumento che accompagnava i canti popolari

Lo scacciapensieri non è uno strumento musicale siciliano per antonomasia, per come è considerato da molti; esso è diffuso in tutto il globo in una grande varietà di fogge e modelli, ciascuno con il proprio nome locale.

Lo strumento musicale nel passato ha accompagnato i canti popolari siciliani e quelli dei carrettieri.

0commenti6 Gen 2014

Scarica il calendario 2014 con le immagini del Corteo di Santa Rita

Ecco il Calendario 2014 del Santuario di Cascia, con le immagini del Corteo Storico di Santa Rita di Castelvetrano. Il Calendario, tirato in oltre 200.000 copie, sarà distribuito in abbonamento in tutta Italia, assieme alla rivista dell’Opera, lo Scoglio di Roccaporena.

Clicca qui per scaricare il calendario

0commenti2 Gen 2014

La “cammara” dei vecchi tempi

Nell’immediato dopoguerra e fino agli anni ’50, in una sola stanza tuttofare, le famiglie più povere coabitavano in sei o sette persone più le galline e a volte il maialetto; mentre in un angolo c’era la mangiatoia con il mulo. Ai cattivi odori erano abituati, anche se il tetto, “a canali ‘ncasciati” lasciava circolare l’aria, ma anche il freddo. I […]

Pagina 1 di 6123456