centro aias castelvetrano

Nonostante in questi ultimi decenni si sia registrato un lento ma costante spostamento di interesse verso il mondo della disabilità, purtroppo questo non ha generato una adeguata cultura e una opportuna sensibilità, in quanto sono mancate quelle fondamenta sulle quali costruire il solido e duraturo rapporto di interazione tra la società e le persone disabili.

Per un disabile i momenti scolastici sembrano essere gli unici in cui possa interagire con altre persone, ma cosa succede ogni giorno alla fine delle lezioni, o alla chiusura dell’anno scolastico oppure, peggio, alla fine del percorso scolastico?

IL DESTINO DI QUESTI RAGAZZI PUÒ ESSERE SINTETIZZATO IN UNA SOLA PAROLA: DISSOLVENZA.
Essi scompaiono nelle loro case, In famiglia, unica risposta alla disabilità che si fa carico in toto della responsabilità, con ridottissime opportunità di inserimento sociale e di esercizio del loro diritto alle pari opportunità. E sono tanti…….. ma sono invisibili e sempre più diseguali.

Ciò che manca, ancora oggi, è una cultura della disabilità e della diversità in generale ed è in questa direzione che la Sezione AIAS di Castelvetrano, pur con la consapevolezza che nulla è più difficile che realizzare un cambiamento culturale, intende andare con la Campagna di promozione “Batti 5 ….amico”, da condurre nelle Scuole di ogni ordine e grado del Distretto n. 54 di Castelvetrano.

Ancora una volta l’ambiente scolastico e di conseguenza il percorso educativo divengono strumenti fondamentali per abituare le coscienze a porsi nei confronti della disabilità non in un’ottica di “diversità” ma di “consapevole normalità”, per imparare, fin da piccoli, che anche la manifestazione più ‘grave’ dell’handicap è parte della ‘normale’ realtà quotidiana, con cui ognuno è chiamato a confrontarsi, a interagire, tramite risposte adeguate e comportamenti consapevoli.

All’interno della Campagna “Batti 5 ….amico” l’AIAS di Castelvetrano in collaborazione con la Banca Don Rizzo Credito Cooperativo Sicilia Occidentale di Alcamo, propone, in forma trasversale ai tre ordini di scuola, un Concorso a premi sulla stessa tematica.

Esso intende prioritariamente accrescere il senso di responsabilità sociale dei ragazzi sul tema della diversità, focalizzando l’attenzione in particolare sulle barriere architettoniche, e non solo, e sull’accessibilità e fruibilità del territorio e delle risorse locali, lavorando sui concetti di responsabilità, cittadinanza, democrazia.

Presso i locali del Centro AIAS di Castelvetrano – S.S. 115 , Km 74 – mercoledì, 5 novembre, ore 11:00 avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione della Campagna, delle Scuole aderenti al progetto ed i partner che daranno il loro sostegno all’iniziativa .

____________
Contatti: AIAS Sezione di Castelvetrano
Tel: 0924 904998 cell. 3399 1834846 fax: 0924 9i08210
e-mail: aiascastelvetrano@libero.it