Con le ultime due partite del gruppo D si è conclusa la prima fase del campionato Europeo.

Il torneo procede adesso con i quarti di finale ai quali hanno avuto accesso le prime due squadre di ogni girone. Vediamo cos’è successo, risultati e curiosità per ogni singolo girone


Girone A

Il girone teoricamente meno spettacolare riserva la più grossa sorpresa: al di là della qualificazione dei cechi , la qualificazione della Russia sembrava scontata , frutto di un gioco spettacolare; Invece, a causa di un singolo errore di un giocatore , la sconfitta contro la Grecia estromette i russi. Nell’ultima partita , pregustando la sfida con la Germania, ironici tifosi greci hanno esposto lo striscione “Il nostro debito per una notte con Angela…”.

Girone B

“Il girone della morte” genera la prima vittima illustre : l’Olanda vicecampione del mondo termina ultima in classifica con 3 sconfitte in 3 incontri. Passano al turno successivo invece Portogallo e Germania (adesso strafavorita dai bookmaker) , eliminando di conseguenza la bella Danimarca. A proposito dei danesi ha creato molto scalpore la multa inflitta ad un suo attaccante , Bendtner , per lo sponsor inserito sull’elastico delle mutande e mostrato dopo un goal. L’Uefa ha punito questa pubblicità “occulta” con una multa di 100000 € (e un turno di squalifica) , mentre tanti gesti di razzismo delle tifoserie vengono generalmente puniti con 5/10000 € di multa.

Girone C

Nel gruppo dell’Italia superano il turno le favorite della vigilia , ma l’esito è stato meno scontato del previsto : la classifica si è decisa solo all’ultimo secondo. Se la vittoria dell’Italia con l’Irlanda sembrava scontata,bisogna rendere onore alla Nazionale Spagnola che ha disputato una partita vera contro la Croazia, non accontentandosi del pareggio per qualificarsi. Dopo l’acqua santa del Trap, che benediceva i campi del mondiale di Corea e Giappone, un’altra pittoresca nota religiosa : con l’accesso ai quarti di finale il CT Prandelli ed il suo Staff hanno mantenuto il la promessa votiva di pellegrinaggio di 21 km per raggiungere una cattedrale polacca.

Girone D

L’ultimo raggruppamento vede eliminate infine Ucraina e Svezia a vantaggio di Inghilterra e Francia. Gli Inglesi si qualificano da prima in classifica ed esultano in quanto incontreranno l’Italia e non la Spagna. Non hanno considerato che la nostra Nazionale ha imbrigliato la Spagna… Contro la Spagna giocherà invece la Francia , notevolmente ridimensionata dalla batosta rimediata dalla Svezia di Ibrahimovic.

Nei quarti quindi le sfide saranno : Portogallo – Repubblica Ceca , Germania – Grecia , Spagna – Francia , Italia –Inghilterra. I bookmaker danno per favoriti Portogallo , Germania , Spagna e Italia. Speriamo che i pronostici siano rispettati…