Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha presenziato alla cerimonia di avvio della Summer School , che si è tenuta ieri sera presso l’azienda agricola Angela Consiglio, alla presenza dell’Assessore Regionale agli Enti Locali, Dr.ssa Patrizia Valenti.

Il progetto è portato avanti da un centro di ricerca Inglese (NERC), dall’ Università di Edimburgo, guidata dal prof. Alistair Mc Arthur, dall’Università di Palermo, sotto la guida del prof. Giuseppe Provenzano, con la collaborazione dell’Istituto Max Planck e della Fondazione Edmund Mach, nell’ambito del progetto COST finanziato  dall’Unione Europea, e prevede uno studio sui temi  della spettroscopia di campo e della modellazione ecologica.

drone

summer

La Summer School, alla quale stanno partecipando numerosi studenti provenienti da diversi Paesi Europei e del Nord Africa,  e che si concluderà il prossimo 20 luglio 2013, prevede momenti formativi teorici oltre che  attività sperimentali in corso di svolgimento presso l’azienda Tenuta  Rocchetta di Angela Consiglio nel territorio di Castelvetrano, dove da  anni l’Università di Palermo svolge attività di ricerca.

Le più moderne tecnologie (spettroscopia, tele-rilevamento mediante  droni e sensori aviotrasportati), unitamente a misure agro idrologiche eseguite direttamente in campo, consentiranno di studiare aspetti connessi al monitoraggio delle condizioni fisiologiche di colture  arboree mediterranee quali la vite e l’olivo,finalizzate anche alla  gestione ottimale delle risorse idriche in agricoltura.

Il Sindaco ha espresso parole di elogio per il Dr. Pierluigi Crescimanno, che oltre a svolgere il ruolo di consulente a titolo gratuito per l’Amministrazione sulle tematiche dell’agricoltura, amministra l’azienda Consiglio- Tenute Rocchetta, congratulandosi per l’iniziativa che pone la nostra città all’attenzione del mondo accademico internazionale.