Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, ha aperto i lavori dell’incontro che, per tutta la giornata odierna si terrà presso il centro polifunzionale di Protezione Civile Giovanni Coronas, il cosiddetto COC.

Alla presenza del Dirigente Regionale della protezione Civile, Ing. Vincenzo Loria , e dei funzionari e responsabili del Dipartimento Provinciale nonchè del funzionario comunale, Arch. Michele Caldarera, sono stati illustrati il piano comunale di protezione civile, i rischi a cui è sottoposto il territorio comunale ed i suggerimenti alla popolazione sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

“ In questi cinque anni del mio mandato sono orgoglioso di poter dire che abbiamo completato tutto il percorso che a partire dall’istituzione di questo Centro operativo ha portato alla creazione di un team valoroso -ha affermato il Sindaco- grazie anche all’opera meritoria del gruppo dei volontari abbiamo costituito una squadra che opera con grande professionalità e che funziona ed agisce in maniera efficace nei casi di allerta meteo. Sono certo di poter lasciare al mio successore ed alla comunità tutta un servizio di protezione civile di eccellenza.”

La divulgazione dei rischi e dei suggerimenti da adottare, rappresenta un’ importante attività di prevenzione volta a ridurre il più possibile i danni in caso di calamità naturale. Sono state distribuite ai presenti le brochure informative, riportanti gli elementi essenziali del piano comunale di protezione civile, realizzate dal Dipartimento Provinciale di Protezione Civile.

Le stesse saranno poi distribuite nelle prossime settimane dagli stessi volontari alla cittadinanza ed alle scolaresche, il piano sarà altresì pubblicato sul portale istituzionale dell’Ente. L’incontro proseguirà nel pomeriggio con i rappresentanti delle associazioni di volontariato della provincia di Trapani che incontreranno i funzionari della Protezione Civile per una serie di preziosi confronti.