aidici castelvetrano

Il 15 novembre 2013 alle ore 11:00 si è svolta a Castelvetrano presso l’Aula Magna dell’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno” la CONFERENZA “L’AMORE NON È VIOLENZA” come apertura al Bando Concorso-Premio promosso dall’Associazione A.I.DI.CI. con la partecipazione dell’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno” Castelvetrano, Lions Club Castelvetrano e Cav Castelvetrano. La Conferenza è stata Patrocinata dal Senato della repubblica e dal Patrocinio del Comune di Castelvetrano-Selinunte.

Al Bando sono stati presenti le autorità locali, il sindaco avv. Felice Errante ha espresso un ringraziamento alla presidente prof.ssa Mariella Pompei per aver portato a Castelvetrano la quarta carica dello Stato. Si è parlato dell’importanza nel rendere un servizio per sensibilizzare i giovani alla non violenza e al rispetto per la parità di genere. Il Bando è stato riconosciuto dal senato, meritevole del patrocinio del Senato. Tra i relatori, la Dott.ssa Psicologa Francesca Di Benedetto, la Dott.ssa Piera Di Maria, L’Ispettore Capo di Polizia Giovanna Calia e la Vice Presidente al Senato Senatrice Valeria Fedeli.

La Presidente Valeria Fedeli rivolgendosi ai giovani li ha sollecitati a conoscere bene le leggi partendo dalla Convenzione di Istanbul contro la violenza alle donne. Ha anche aggiunto che se si vuole un cambiamento, devono essere loro stessi a intraprendere un processo di cambiamento vero e costruttivo. Ha accettato l’invito sia perché ha ritenuto importante il tema affrontato e poi perché ha espressamente affermato che chi svolge un ruolo istituzionale deve mettersi al servizio. Ha anche parlato del momento vissuto come fondatrice della Movimento “Se Non Ora Quando”. L’importanza di aver creato un movimento che in poco tempo ha assunto una notorietà non solo nazionale, ma anche a carattere internazionale. Interessante anche il contributo delle altre relatrici.

Tutti gli interventi hanno suscitato molto interesse tra i giovani studenti dell’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno” Castelvetrano e una rappresentanza degli studenti provenienti dall’Istituto ALBERGHIERO di Castelvetrano che sono rimasti composti ad ascoltare con molta attenzione le varie relazioni. La condizione della donna è stata vista da una prospettiva psicologica, etica, sociale, giuridica e Istituzionale. Il bando è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di II Grado, il premio in 500,00€ per i primi tre classificati è stanziato integralmente dal Lions Club Castelvetrano.

La senatrice Valeria Fedeli in tale occasione ha consegnato alla presidente A.I.DI.CI. una medaglia in bronzo del Senato, inviata dal Presidente del Senato Pietro Grasso, da consegnare al primo classificato. La nostra presidente Mariella Pompei, rivolgendosi ai giovani li ha sollecitati a lavorare con diligenza, creatività e a saper cogliere quei segni premonitori di una probabile violenza, uno degli obiettivi della Conferenza. Amare significa volere il bene della persona amata e chi maltratta, manca di rispetto, e peggio ancora uccide, non è decisamente amore. La Conferenza e il Bando sono state dedicate alle donne vittime di Femminicidio. La conclusione del Bando è prevista per l’8 marzo 2014.

Comunicato Stampa AIDICI

ASSOCIAZIONE INSIEME PER I DIRITTI CIVILI
Sede legale: Via Pastrengo, 26/4 – Castelvetrano