Un gruppo di studenti del liceo linguistico dell’IISS “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano ha preso parte questa mattina ai lavori presso la sede del Parlamento Europeo di Strasburgo. Il dibattito, che rientra nelle attività del Progetto Euroscola, è stato trasmesso in diretta mondiale. Giovani di tutto il mondo si sono confrontati su alcune problematiche relative l’Unione Europea.

Grande è stata l’emozione per la dirigente scolastica, Gaetana Maria Barresi e tutta la comunità castelvetranese nel seguire l’intervento della giovane 16enne Manuela Accardi che in un perfetto inglese ha relazionato all’assemblea dei rappresentanti di 600 scuole provenienti da 23 stati della Comunità Europea. Gli studenti dell’Istituto castelvetranese erano accompagnati dai docenti Graziella Maria Licata e Salvatore Ricca.

Ecco il VIDEO dell’intervento di Manuela

Euroscola è l’iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell’Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l’Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell’Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.