Pubblichiamo di seguito la lettera aperta di un lettore di Castelvetrano che porta l’attenzione sugli avvisi di pagamento ICI degli anni precedenti

In merito alla questione del mancato pagamento dei tributi nel Comune di Castelvetrano, pongo all’attenzione della redazione la mia situazione.

Nel 2015 ho ricevuto la notifica di un avviso di accertamento per un presunto mancato pagamento dell’ICI/IMU per l’anno 2009. Dopo aver ricercato la ricevuta di pagamento regolarmente effettuata, mi sono dovuto recare presso l’Ufficio Tributi del Comune di Castelvetrano per presentare una richiesta di annullamento in autotutela.

In quella circostanza ho ricevuto rassicurazioni “verbali” dagli impiegati comunali che tutto si sarebbe risolto, visto che avevo anche allegato la copia dei versamenti effettuati.

Nonostante ciò, a gennaio di quest’anno ho ricevuto la notifica di una nuova ingiunzione di pagamento sempre per l’ICI del 2009.

Quindi mi sono dovuto recare nuovamente all’Ufficio Tributi per presentare una nuova istanza in autotutela, allegando nuovamente la medesima ricevuta di pagamento già prodotta nel 2015.

In detta circostanza ho richiesto questa volta una prova documentale dell’avvenuto annullamento dell’ingiunzione fiscale a me rivolta, senza riceverne alcun positivo riscontro.

Oggi sono stato costretto a rivolgermi ad un consulente (pagandolo) per presentare un’istanza di mediazione/reclamo per annullare l’ingiunzione fiscale e, in caso di silenzio da parte del Comune nel termine di 90 giorni, poi sarò costretto a rivolgermi alla Commissione Tributaria con altre spese.

Orbene, tenuto conto che ho scoperto che molti altri miei concittadini si sono trovate nella mia situazione, pongo ai Commissari queste domande:

“Perché è così difficile ottenere un annullamento di un’imposta nonostante ho prodotto, per ben due volte, la ricevuta di pagamento, perdendo fra l’altro giornate intere di lavoro?”

“Perché il Comune non risponde alle istanze dei cittadini che si ritrovano nell’elenco dei presunti evasori nonostante hanno sempre pagato le tasse come è certamente nel mio caso?”

Attendo cortese risposta, grazie