Sono diverse le segnalazioni ricevute da questo blog in merito alla desertificazione del Sistema delle Piazze, luogo che dovrebbe essere il cuore pulsante della Città di Castelvetrano Selinunte.

Ecco una delle foto inviate da una lettrice, Antonella Esposito, che ci chiede se non fosse il caso di creare una corsia di passaggio per le auto senza sosta.

sistema-delle-piazze

Sull’argomento è tornato oggi anche Francesco Bongiorno del movimento “Andare Oltre” che scrive sui social network:

Il Sistema delle Piazze è l’ombelico della nostra città. È il posto in cui tutti i castelvetranesi dovrebbero sentirsi a casa loro. L’unico luogo pubblico che dovrebbe sostituirsi a quello che è il privato.

Un luogo di incontro culturale e sociale. Delimitato da architettura e storia. Dovrebbe diventare un posto dove si ama stare con la propria famiglia e dove si intrecciano opinioni diverse. Bisogna ricreare i presupposti affinché si ridia la possibilità ai cittadini di essere orgogliosi del proprio centro storico.

La piazza deve necessariamente ritornare ad essere il centro degli interessi cittadini. Solo un’unione d’intenti aldilà dei colori e degli schieramenti politici potrà far ritornare questo luogo il centro della vita cittadina.