Non si è mai lontani abbastanza per ritrovarsi… Castelvetrano correva l’anno scolastico 1982/83 e dalla scuola media “Gennaro Pardo” si Licenziavano gli alunni del corso “G”.

Trentaquattro anni dopo, quegli stessi compagni di scuola, si sono ritrovati per una cena commemorativa che li ha catapultati nei ricordi di quei tre anni trascorsi insieme. Ricordi ed accadimenti per alcuni ancora nitidi mentre, per altri, assolutamente lontani e nascosti nei meandri della memoria.

Storia comune ma, allo stesso tempo straordinaria di adolescenti, oggi donne e uomini inseriti nei diversi tessuti sociali, che ritrovano le loro radici comuni nei tre anni di scuola media inferiore vissuti con le gioie e le amarezze di ragazzini che si affacciavano alla vita sentendosi grandi, senza esserlo, e che da li in poi avrebbero scelto l’ulteriore corso formativo della loro vita iscrivendosi alle “superiori”.

Il risultato è stato una gioiosa serata trascorsa a riconoscersi nei racconti dei vissuti di ognuno che ha avuto come preambolo una visita all’allora professoressa di Storia ed Italiano N. Salemi che, oggi ottantenne, a dispetto dell’età si ricordava quasi di tutti gli alunni di quel corso. Un plauso a Giacomo Curseri che ha cercato e trovato tutti i compagni.