Spedizioni Castelvetrano
CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: SELINUNTE
0commenti17 Apr 2018

A Selinunte il Padiglione delle Religioni Perdute – LE FOTO

Nuovi appuntamenti per la Biennale Internazionale di Arte Sacra Contemporanea- Bias dal titolo “La Porta – Porta itineris dicitur longissima esse” diretta e curata da Chiara Modìca Donà dalle Rose e promossa da Wish, World International Sicilian Heritage.

La scorsa domenica è stata inaugurato il PADIGLIONE DELLE RELIGIONI PERDUTE E ESOTERICO al Baglio Florio del Parco Archeologico di Selinunte.

0commenti17 Mar 2018

SELINUNTE, ricostruzione Tempio C nella nuova agora del Salinas

Il 19 marzo alle ore 19.00, alla presenza dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali Vittorio Sgarbi, del Dirigente Generale M. Elena Volpes e del Direttore del Museo Salinas Francesca Spatafora, si inaugurerà la nuova agora del Salinas, un ampio spazio polivalente e polifunzionale recuperato anche all’esposizione. In questa grande corte, caratterizzata da una moderna copertura trasparente, sono collocati, infatti, sia l’imponente […]

0commenti2 Mar 2018

Selinunte, visita alla Malaphoros – ingresso gratuito

Si svolgerà Domenica 4 Marzo la terza tappa della visita del Parco Archeologico di Selinunte organizzato dal Gruppo Archeologico Selinunte.

Dopo la visita della collina orientale e del baglio Florio del mese di Gennaio e quella dell’acropoli ..

0commenti27 Feb 2018

Selinunte sito UNESCO: “Obiettivo importantissimo”


Senza sosta dall’agosto 2014, il Club per l’Unesco Unesco di Castelvetrano Selinunte continua, con il coinvolgimento delle realtà territoriali, la sua corsa verso un unico obiettivo: “La candidatura ufficiale del sito “Selinunte e il suo Territorio” quale sito UNESCO iscritto nella Lista del Patrimonio Universale dell’Umanità”.

0commenti26 Feb 2018

Parco di Selinunte, cambiano gli orari di apertura

Cambiano gli orari di accesso al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. Da lunedì a sabato la biglietteria funziona dalle 9.00 alle 16.00 con uscita dal Parco entro le ore 17.00. Domenica la biglietteria funziona dalle 9.00 alle 13.00 (uscita dal Parco entro le 14.00).

0commenti3 Feb 2018

SELINUNTE, 1994. Corsa delle bighe per l’evento Swatch

Nel 1994, il Parco Archeologico di Selinunte è stato scenario di uno spettacolo, assolutamente inedito, che decine di reti televisive di tutto il mondo si sono assicurate in diretta.

Una rievocazione delle gare dell’antichità greca a due anni dal centenario dei giochi olimpici…

0commenti28 Gen 2018

SELINUNTE in giro per il mondo grazie a “TGR Mediterraneo”

Andrà in onda oggi su RAI TRE, alle ore 12:30, il servizio realizzato a Selinunte per l’appuntamento settimanale della rubrica “Mediterraneo”. Una coproduzione di attualità internazionale realizzata da Rai e France 3, in collaborazione con Entv Algeria.

Il servizio viene trasmesso da Rai Tre, Rai International (Italia), France 3..

0commenti24 Gen 2018

Metope di Selinunte. Perché Atteone fu sbranato dai suoi cani?

Questa metopa faceva parte del fregio che decorava il lato est della cella del tempio dorico dedicato a Hera, a Selinunte.

E’ stata scolpita, come le altre metope del fregio, tra il 460 e 450 a.C. e come le altre metope del tempio di Hera è una straordinaria testimonianza di quello stile dell’arte greca

0commenti21 Gen 2018

FITUR 2018: Selinunte e Rotta dei Fenici protagonisti

La Rotta dei Fenici è stata protagonista negli scorsi giorni del FITUR 2018, Fiera internazionale del Turismo di Madrid. Durante i diversi incontri, sono stati presentati gli eventi degli associati in Andalusia, Mursia, Comunitat Valenciana, Isole Baleari e Galizia.

Il Ministro del turismo del Libano, Avenis Guidanian, nella foto con il Direttore Antonio Barone

0commenti18 Gen 2018

SELINUNTE, ecco la statua della dea misteriosa

Come vivevano gli antichi abitanti di Selinunte? Lo raccontano i reperti venuti alla luce negli ultimi mesi e che oggi saranno presentati alla stampa in occasione dei due giorni dedicati alle nuove scoperte nel Parco archeologico in provincia di Trapani. Vasi corinzi, statue, suppellettili e oggetti sacri rinvenuti dentro le case e le botteghe artigianali di età greca che raccontano […]

0commenti17 Gen 2018

VIDEO – Sgarbi: “Selinunte è già una meraviglia..”

Poco prima dell’inizio dell’importante convegno scientifico organizzato oggi al Baglio Florio di Selinunte dal direttore Enrico Caruso in collaborazione con l’Università di Camerino, l’assessore Vittorio Sgarbi ha effettuato un nuovo sopralluogo in compagnia del direttore Caruso, del Magnifico Rettore UNICAM ed alcuni giornalisti della stampa nazionale ed internazionale. Ecco un breve video

0commenti17 Gen 2018

SELINUNTE, la grande città sepolta e ritrovata

E’ come se si scoprisse una Pompei antica antecedente a quella che oggi vediamo e che possiamo visitare – ha spiegato Pambianchi – perché a Selinunte siamo riusciti a filmare con la termocamera in sostanza gli ambienti naturali dei primi insediamenti, dunque una realtà non ancora venuta alla luce, ma che è sotto”.

0commenti17 Gen 2018

Su SKY TG24 le ultime scoperte di SELINUNTE

Nella giornata di ieri, sono stati svelati alla stampa, i primi risultati delle attività scientifiche realizzate dai geologi dell’Università di Camerino a Selinunte. I ricercatori non hanno dubbi: “E’ come se si scoprisse una Pompei antica antecedente a quella che oggi vediamo e che possiamo visitare”. Tra gli inviati presenti presso il Baglio Florio, anche la giornalista Raffaella Daino che […]

Pagina 1 di 512345