L’On. Lo Sciuto (Vice Presidente Commissione Cultura), ringrazia l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Avv. Carlo Vermiglio, per aver dato un’ulteriore segnale importante al nostro territorio, infatti grazie a questo finanziamento sarà allestita una nuova mostra all’interno di Baglio Florio denominata “Abitare a Selinunte. Dalle origini al medioevo”.

La mostra che si allestirà all’interno di Baglio Florio consiste nell’esporre tutti quei reperti di grande importanza ritrovati dagli scavi urbani, permettendo di ricostruire la vita quotidiana in cui era immersa la vita della città greca – punica, i suoi commerci, la rete delle relazioni con le altre città del Mediterraneo.

La mostra sarà unica e innovativa nel suo genere, per la prima volta saranno esposti reperti del centro abitato e non attinenti ai templi, infatti, fino ad oggi si mostrava una città quasi interamente abitata da edifici religiosi.

Il tutto sarà completato con un Convegno, che si svolgerà nelle strutture del Parco in una giornata di studio per la presentazione della Mostra.

L’importo complessivo del progetto finanziato è di € 100.000,00.
I lavori previsti da effettuare sono:
Informatizzazione mostra;
Giornate di studio;
Acquisto vetrine espositive;
Acquisto proiettore e hardware di servizio;
Catalogo della Mostra dell’isolato
Stampa di guide in tre lingue;
Pannelli e ricostruzioni virtuali;

Un altro obiettivo è stato raggiunto per la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico culturale del Parco Archeologico di Selinunte.

Segreteria Politica del Vice Presidente della Commissione Cultura
On.le Lo Sciuto