Spedizioni Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Selinunte al Cinema
0commenti27 Ott 2015

[VIDEO] I grandi film girati a Selinunte e nel Belice

In questo prezioso video, sono raccolte le sequenze tratte dai film girati a Selinunte e nella Valle del Belice sia negli anni precedenti che in quelli successivi al terremoto del 1968.

Grandi registri che hanno trovato nel nostro territorio i luoghi più originali dai quali trarre ispirazione per la loro creatività.

0commenti9 Mag 2015

A Selinunte, alcune scene del film “L’odore del sangue”
con Michele Placido e Fanny Ardant

Cresce ancora l’interesse dei visitatori per la rassegna di CastelvetranoSelinunte.it sulle pellicole che hanno dedicato anche un breve richiamo al nostro territorio.

Questa volta vi proponiamo, un film del 2004, “L’odore del sangue” diretto da Mario Martone e presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al 57º Festival di Cannes.

0commenti8 Mag 2015

[VIDEO] Ornella Muti a Marinella per un film di Ferreri

Ha suscitato particolare interesse nei lettori, l’articolo pubblicato pochi giorni fa, nel quale venivano riportate alcune immagini di una prestigiosa opera cinematografica che aveva come location per le riprese il Parco Archeologico di Selinunte.

Questa volta, in seguito alla segnalazione di un attento lettore, vi proponiamo un video tratto da una pellicola dei primi anni ’80 con Ornella Muti, Hanna Schygulla..

0commenti5 Mag 2015

Che ci fa un veicolo spaziale dentro il Parco di Selinunte?

Abbiamo spesso riportato su questo blog, i documentari e le opere cinematografiche che hanno ripreso alcuni scorci dell’immenso e meraviglioso Parco Archeologico di Selinunte.

Davvero in pochi sapevano della presenza di Selinunte anche nel primo kolossal interamente prodotto dalla RAI nel 1987, considerato ancora oggi una delle più costose produzioni televisive italiane.

0commenti28 Gen 2015di Mimmo Accardo da Abbiategrasso

Estate 1961, la troupe di Francesco Rosi arriva a Selinunte

Selinunte, estate 1961, la troupe di Francesco Rosi anima la terrazza del Lido Azzurro. A Castelvetrano si gira Salvatore Giuliano. Ai soliti frequentatori del Lido, in prevalenza ragazzi, studenti, si sono aggiunti curiosi e aspiranti comparse.

S’è sparsa la voce: Rosi cerca volti del luogo per ricostruire episodi della vicenda Giuliano.

0commenti11 Apr 2014

[Video] Selinunte in un meraviglioso documentario di Rossellini

Nel 1967, Roberto Rossellini, uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano, ha realizzato uno straordinario documentario per la promozione della Sicilia..

video-selinunte-rossellini-2