Quest’anno, come ormai da tradizione, si sono svolte, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Pappalardo” le attività scolastiche inerenti il progetto “Solidarietà”, progetto al quale la prof. Maria Rosa Barone, guida dell’Istituto nonché del progetto, e il corpo docente, alunni e famiglie in toto hanno sempre dato molta rilevanza per la sua importanza a livello civile e sociale.

A conclusione di esso, che nello specifico quest’anno ha affrontato la tematica del dono e del sapersi donare al prossimo, si è provveduto ad una raccolta fondi finalizzata alla beneficenza. Infatti il ricavato del plesso E.Medi è stato destinato al progetto Telethon, quello dei plessi di Scuola Primaria “Lombardo Radice” e “Verga” ha avuto come beneficiari i bambini delle zone del centro Italia colpite dal terremoto e quello del plesso V. Pappalardo è stato devoluto alla sede castelvetranese della Croce Rossa Italiana ed è stato usato per l’acquisto di prodotti di prima necessità (quali: latte, pasta, omogeneizzati e simili) da distribuire a tutte le famiglie indigenti assistite dall’associazione.

Tanto importante quanto la donazione è stato però il messaggio di sensibilizzazione che si è voluto trasmettere agli adolescenti delle scuole, ovvero l’esortazione alla solidarietà verso tutti e soprattutto verso chi più ne ha bisogno.

Francesca Savaglio