Spedizioni Castelvetrano
CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Sanità
0commenti21 Apr 2018

Due borse studio in memoria di Maurizio Vignola

La Commissione Strordinaria della Città di Castelvetrano ha approvato il bando di concorso per la 9a assegnazione di n° 2 Borse di Studio del valore di € 1.000,00 ciascuna, per onorare la memoria del Dott. Maurizio Vignola, illustre medico castelvetranese, brillante e generoso ricercatore, prematuramente scomparso all’età di 40 anni, per il suo straordinario contributo alla scienza pneumologica. Unitamente al Bando sono state, inoltre, […]

0commenti19 Apr 2018

Posteggio ospedale: continua lotta contro gli incivili

Il grado di civiltà degli automobilisti all’ interno del parcheggio dell’Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano è pari a zero. Senso civico inesistente. Sono passati circa due settimane da quando il Tribunale per i Diritti del Malato sez. Castelvetrano ha deciso di mettere fine ad una cattiva abitudine di inciviltà ai danni dei disabili presso l’Ospedale di Castelvetrano. Gli stalli […]

0commenti24 Feb 2018

Risonanza magnetica, vietati mezzi di contrasto con gadolinio

Tra pochi giorni sarà sospeso in Italia l’utilizzo di comuni mezzi di contrasto endovenosi, per effettuare Risonanze magnetiche (Rm), a base del metallo gadolinio. Una revisione condotta dall’EMA, Agenzia europea per i medicinali, ha confermato che, a seguito dell’uso di mezzi di contrasto a base di gadolinio, si ha un accumulo di piccole quantità di gadolinio nei tessuti cerebrali.È stato […]

0commenti22 Gen 2018

Visite ed esami medici: le priorità per i cittadini

Spesso accedere al Servizio Sanitario Nazionale per visite mediche, esami diagnostici diventa molto difficoltoso a causa dei tempi lunghi di attesa o incompatibilità fra la priorità assegnata dal medico di famiglia e la disponibilità dell’ ASP di riferimento.

Essere un cittadino informato è un valido aiuto, per questo il Tribunale per i Diritti del Malato lancia da gennaio 2018 un percorso informativo sui servizi sanitari.

0commenti20 Gen 2018

Allarme AIDS in Sicilia: sempre più contagi

Tornano ad aumentare i casi di Aids e sifilide in Sicilia, e in gran parte delle regioni italiane. Dopo alcuni anni di decremento, a partire dal 2012, la curva dei nuovi contagi è tornata ad essere in crescita. Se ne è parlato a Palermo all’Astoria Palace Hotel nel corso del congresso nazionale “Aggiornamenti in Papilloma virus umano e infezioni sessualmente […]

0commenti14 Set 2017

Due nuovi dirigenti medici per il P. S. di Castelvetrano

Parte la riorganizzazione dei reparti di pronto soccorso negli ospedali della provincia di Trapani. Oggi con la firma del contratto a tempo indeterminato da parte di quattro nuovi specialisti in medicina d’accettazione e d’urgenza.

Due dirigenti medici sono stati assegnati al pronto soccorso di Mazara del Vallo e due a quello di Castelvetrano..

0commenti14 Set 2017

Attivata la risonanza magnetica a Castelvetrano
– Gucciardi e Bavetta: “Lavoro di squadra e frutti concreti”

Attivo da questa settimana, il servizio di risonanza magnetica presso l’ospedale “Vittorio Emanuele” II di Castelvetrano. La notizia era stata resa nota negli scorsi giorni da Serena Navetta del Tribunale per i Diritti del Malato, da sempre attenta alle esigenze dei cittadini. I cittadini posso fare richiesta di prenotazione attraverso il servizio CUP: 0924 930357 (attivo dal Lunedì al Venerdì: […]

0commenti1 Apr 2017

Latte, alimento da bandire o da consigliare?

Con il termine “LATTE” deve intendersi esclusivamente il prodotto proveniente dalla mungitura della vacca; il latte di altri animali deve portare la denominazione della specie cui appartiene l’animale che lo produce (per esempio “latte di pecora”, “latte di capra”, ecc.).

Il latte è un alimento di per sé quasi completo..

0commenti3 Mar 2017

TDM Castelvetrano: “Ospedali abbandonati. Malati lasciati soli”

I cittadini oggi, non hanno più accesso alle cure. Gli ospedali, oramai abbandonati alla loro grave e cronica carenza di personale non riescono più ad erogare il servizio di assistenza.

Ultima amara realtà, presso l’ ospedale castelvetranese dove i pazienti non possono più usufruire ( speriamo per poco tempo) delle terapie da infusione per esempio per anemie croniche, infusioni che dovrebbero essere eseguite all’ interno di un ambiente protetto..

0commenti9 Gen 2017

ASP Trapani su meningite: “Stato d’allerta ingiustificato”

“Ricordiamo alla popolazione – spiega Canzoneri – che, ad eccezione della regione Toscana, dove si è registrato un numero di casi di meningite meningococcica superiore all’atteso, non è in atto sul restante territorio italiano e quindi anche nella nostra provincia nessuna emergenza di meningite anzi i casi sono in diminuzione.

0commenti8 Gen 2017di Serena Navetta TDM Castelvetrano

Anziana donna salvata dal personale P.S. di Castelvetrano

Di casi presunti di malasanità sui medici del nostro ospedale se ne sentono e fanno sempre tanto scalpore.

Da oggi invece, vi vogliamo raccontare anche i casi di buona sanità, parecchi che si verificano tutti i giorni nel silenzio della normalità professionale dei nostri medici ed infermieri.

0commenti7 Gen 2017

La meningite fa paura ma è psicosi infondata

Il Ministero sta operando per garantire il consolidamento della copertura vaccinale, a supporto delle Regioni, anche con studi e ricerche che possano chiarire i meccanismi di trasmissione.

Questo non significa non essere attenti e non garantire interventi tempestivi..

0commenti4 Gen 2017

Rete oncologica trapanese, in arrivo 1.450.000€ dalla Regione

Un finanziamento di un milione e 450 mila euro è stato assegnato dall’assessorato regionale alla Salute all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, per lo “Sviluppo di reti assistenziali specifiche per patologie quali i tumori rari ed eredo-familiari, quelli della mammella (brest unit) e del fegato, le neoplasie ginecologiche e le preneoplasie cervico-utetrine..

Pagina 1 di 2112345678910