Spedizioni Castelvetrano
CONAD Castelvetrano
Tutti gli articoli della sezione: Religione
0commenti13 Dic 2016

La storia di Santa Lucia, ecco perché si mangia riso e cuccia

Lucia nasce a Siracusa sul finire del III secolo, in un periodo compreso fra il 280 e il 290 d.C. La sua famiglia nobile e molto ricca è tra le più importanti della città.

L’infanzia di Lucia è particolarmente felice sia per la sua fede in Cristo sia  per i notevoli mezzi economici della famiglia.

0commenti6 Mag 2016

Chiesa della Salute. Sabato 7, si potrà lucrare indulgenza plenaria

Si svolgerà sabato 7 maggio – in occasione dell’anniversario dell’Incoronazione dell’antica e venerata immagine della Madonna della Salute (1617) di Castelvetrano – la seconda giornata dell’anno in cui si potrà lucrare la santa indulgenza plenaria.

L’appuntamento sarà appunto sabato 7 maggio alle ore 10.00 presso la Chiesa della Badia da dove partirà il “Pellegrinaggio Mariano”

0commenti25 Mar 2016

Partirà alle 18:30, la Processione del Venerdì Santo a Castelvetrano

Il sindaco Felice Errante, guiderà la delegazione comunale, con il gonfalone della città ed i vigili in alta uniforme, che parteciperà oggi pomeriggio alle celebrazioni della settimana santa.

Alle 18:30, la Processione del Cristo Morto e dell’Addolorata partirà dal monumento del “Calvario” che si trova lungo il Viale Roma.

0commenti16 Gen 2016

Molti castelvetranesi all’udienza del MCL con Papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza i membri del Movimento Cristiano Lavoratori.

Tra le migliaia di persone in Aula Paolo VI, anche una nutrita delegazione di circa 170 persone partite da Castelvetrano per incontrare Bergoglio. A causa della straordinaria partecipazione, non tutti però sono riusciti ad entrare..

0commenti15 Dic 2015

Domenica 20 a San Domenico “Luce da Luce”

«Nella parola poetica – si legge nel Piano Pastorale Diocesano – traluce talvolta un volto bagnato di pianto, che si offre alla carezza di Dio, dal quale quelle lacrime saranno asciugate.[…]

La bellezza, l’armonia, la suggestione degli scritti letterari si colgono in tante opere..”

0commenti2 Ott 2015

I Bambini della Alighieri alla festa per San Francesco

I frati del convento, guidati da padre Salvatore hanno organizzato una serie di attività in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono d’Italia, San Francesco.

Le iniziative che hanno visto delle celebrazioni eucaristiche e vari momenti di riflessione, proseguiranno oggi, venerdì 02 ottobre, alle 17.00 con l’intitolazione a Padre Pietro da Mazara, della piazza antistante il cimitero Monumentale

0commenti19 Set 2015

Da 200 anni la Madonna della Tagliata scalda i cuori ai devoti

La tradizione vuole che il detto titolo della Tagliata si debba ad una misteriosa apparizione di un’immagine della Madonna, ad un gruppo di tagliapietre, in una delle cave di pietre del luogo;

quel giorno si racconta che poveri stanchi e assetati per la mancanza di acqua in loro possesso, invocarono la madonna affinchè questa potesse dar loro la forza che pian piano mancava a tutti loro.

0commenti8 Set 2015

Nullità nozze più facile. Papa Francesco: “Procedura gratuita”

Arriva la rivoluzione di papa Francesco nei processi di nullità delle nozze: “La gratuità delle procedure” sia assicurata “per quanto possibile”, “salva la giusta e dignitosa retribuzione degli operai dei tribunali”.

La gratuità sia curata dalle Conferenze episcopali. Lo stabilisce il Papa nella riforma del processo canonico di nullità, pubblicata oggi.

0commenti22 Giu 2015Francesco Saverio Calcara & Aurelio Giardina

La “guerra” dei Santi: le complesse dinamiche storiche
che portarono al patronato di San Giovanni Battista

Alla fine del ‘600, con la proclamazione di S. Giovanni Battista a principale patrono della città, giunge a conclusione un processo lungo e travagliato, le cui implicazioni non furono solamente religiose ma anche espressione di dinamiche sociali.

Tale percorso si era iniziato col patronato di San Gandolfo, poi con quello di San Giacomo, quindi con S. Rosalia…

0commenti15 Giu 2015

Partono i festeggiamenti per il Santo Patrono di Castelvetrano

Si sono aperti ieri, infatti, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono che si sono aperti con una manifestazione che ha avuto il suo momento clou presso la Porta di Mare.

O Glorioso San Giovanni Battista, a te oggi affidiamo tutti i castelvetranesi, i pastori e gli amministratori, tutte le famiglie, i giovani ed i bambini, gli anziani, gli ammalati..”

0commenti9 Giu 2015

“Bimbi che non dormono per il Charlie Charlie Challenge”
– interviene Don Vincenzo Aloisi della Diocesi di Mazara

Lo stupido “gioco” Charlie Charlie Challenge è purtroppo da settimane un fenomeno virale. Soprattutto nelle scuole medie e superiori, i ragazzini nel tempo libero tra un ora e l’altra si divertono a spaventarsi invocando uno spirito con le matite.

Sul fatto è intervenuto su facebook anche Don Vincenzo Aloisi..

0commenti19 Mag 2015

Il 22 maggio, festa liturgica di Santa Rita da Cascia

Fede e folcrore, pietà popolare e devozione antica per la Santa dei casi Impossibili.

Il prossimo 22 maggio a Castelvettrano l’ettesa processione in onore di Santa Rita, che dopo il grande successo della XIII edizione del Corteo Storico dedicato alla Santa che si é svolto lo scorso 17 maggio, si passerà all’aspetto religioso e devozionale..

0commenti7 Mag 2015

Due splendide corone per la Madonna della Sanità di Castelvetrano

Sarà il Vescovo domani (venerdì) alle ore 19 a presiedere il rito di incoronazione della Madonna della Sanità, presso la parrocchia Maria Ss. della Salute a Castelvetrano, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione della parrocchia.

Il Comune di Castelvetrano ha donato due antiche e splendide corone argentee del XVIII sec.

Pagina 1 di 1112345678910