Il 22 aprile 2017, nell’Auditorium del 2° Circolo Didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano, in occasione della 47° Giornata mondiale della terra, si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto TartaLife.

Gli alunni delle classi terze A/B/E del Plesso Ruggero Settimo, alla presenza della Dirigente, dei genitori degli alunni e degli insegnanti, hanno presentato i lavori realizzati durante l’ affascinante percorso formativo intrapreso alla scoperta e per la salvaguardia della tartaruga Caretta caretta.

Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life+Natura 2012 e dal Ministero delle Politiche agricole, promosso nelle 15 Regioni italiane che si affacciano sul mare, è coordinato dal Cnr-Ismar (Istituto di Scienze Marine).

Scopo primario del progetto è quello di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi in un percorso didattico-educativo teso ad avvicinarli alla conoscenza della tartaruga marina Caretta caretta e ai pericoli che la minacciano.

Le attività, secondo le peculiarità della didattica laboratoriale, sono state articolate in diverse fasi, dallo studio della parte informativa, che riguarda la nascita della tartaruga Caretta caretta, gli ambienti dove vive e i pericoli che incontra nel suo cammino, alla realizzazione di un video, di disegni, di libri pop up tridimensionali, racconti, curiosità e poesie (il video realizzato dagli alunni è visionabile al seguente indirizzo: https://sway.com/2ASHr0EAqzIViKGi) .
La fantasia e la creatività mostrate dagli alunni hanno emozionato i presenti, che hanno apprezzato la professionalità dei docenti e l’impegno dei bambini, che, afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Luisa Simanella, fanno guardare al domani con la speranza che tutti insieme, accomunati da un unico interesse, possiamo tendere ad un futuro migliore.