Gianmarco MorosiniIl Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha voluto inviare un messaggio di auguri al giornalista Gianmarco Morosini che si è aggiudicato la diciannovesima edizione del Premio Ilaria Alpi, il concorso di giornalismo televisivo dedicato alla inviata Rai uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cineoperatore Miran Hrovatin.

I vincitori, scelti da una giuria composta dai più famosi giornalisti italiani sono 8, per le varie categorie. Morosini si è aggiudicato il premio per la miglior inchiesta televisiva italiana di tv locali e regionali, di San Marino Tv per “L’ultimo Padrino. Nella terra di Matteo Messina Denaro”.

Nella nota del primo cittadino si legge:

La visione di questo reportage è molto gradevole perché a differenza di quanto fatto da altri giornalisti, sempre alla ricerca del sensazionalismo a tutti i costi, lei ha saputo rappresentare con garbo e competenza una realtà complessa come quella della nostra città- continua Errante- per mesi sono stato oggetto di feroci critiche da alcuni giornalisti poiché dissi che il primo problema della mia comunità non era Messina Denaro ma la mancanza di lavoro, altri invece hanno raccontato la mia città come si trattasse di un villaggio del secolo scorso.

Lei ,che probabilmente non era mai nemmeno stato nella nostra terra, ha saputo coglierne l’essenza, raccontandola senza alcun pregiudizio e lasciando al telespettatore la possibilità di valutare con serenità quanto visto- ha concluso il Sindaco- nel rinnovarle le mie congratulazioni per il prestigioso riconoscimento, le auguro che possa essere da viatico per un’ulteriore crescita professionale.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL VIDEO

L'ultimo Padrino. Nella terra di Matteo Messina Denaro