Il Sindaco Dr. Giovanni Pompeo, fuori sede per motivi istituzionali, ha delegato l’assessore alla solidarietà sociale, Antonino Centonze, per prendere parte alla premiazione del progetto grafico-pittorico “Piccoli Artigiani”, che tra i suoi obiettivi principali aveva la valorizzazione delle tradizioni locali e che ha visto il coinvolgimento di 22 alunni che frequentano il II Circolo Didattico.

Gli studenti, che sono stati guidati dagli esperti esterni Giovanni Risalvato ed Angela Curia e dalle insegnanti Giulia Casola e Filiana Ingargiola, hanno realizzato maschere in cartapesta di ottima fattura. Alla manifestazione finale, tenutasi presso l’Auditorium della scuola, erano presenti oltre 200 bambini con le rispettive famiglie, che hanno assistito alla premiazione delle 9 maschere più originali, con dei premi offerti da alcune aziende castelvetranesi.

Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Ancona, ha espresso viva soddisfazione per l’esito dell’iniziativa: “ Il II Circolo Didattico è sempre attento alla programmazione di progettazioni extra-scolastiche al fine di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. In tale ottica e per potenziare l’individualità di cui ogni alunno è portatore, abbiamo accolto con piacere questo laboratorio creativo”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore Centonze e da Giovanni Risalvato, responsabile del progetto: “Desidero ringraziare sia il Sindaco che il Dirigente Scolastico per avere creduto in questa attività. Ritengo che il Carnevale di Castelvetrano sia una tradizione da far rinascere e penso che, in questo senso, i bambini debbano recitare la parte principale. L’applauso più grande, pertanto, va a questi piccoli artisti che, grazie alla propria fantasia, ci hanno permesso di apprezzare opere davvero eccellenti”.