felice erranteIl Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha firmato questa mattina le copie del progetto definitivo dell’ Istanza di concessione demaniale marittima per la realizzazione del porto turistico di Marinella di Selinunte.

Il progetto è stato mandato in via telematica nei giorni scorsi ed ora, dopo la firma del primo cittadino, sarà portato presso gli uffici della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo per l’ottenimento dei pareri e delle necessarie autorizzazioni.

Prosegue così l’iter che porterà alla realizzazione di un’opera fondamentale per la nostra città come la realizzazione di un porto con caratteristiche di eccellenza – afferma Errante- ora la palla passerà agli uffici per completare le necessarie autorizzazioni, e poi scatterà la fase della ricerca dei fondi utili, che potranno essere attinti dai fondi Gessica, da mutui e confidiamo anche nella possibilità concreta di una compartecipazione con investitori privati.

Immagine del progetto preliminare presentato nel settembre del 2013

Immagine del progetto preliminare presentato nel settembre del 2013

Il progetto proposto dall’Ing. Antonio Viviano, dopo l’approvazione della delibera che avvenne in seduta pubblica lo scorso anno con un’apposita Giunta Municipale , tenutasi presso la piazza Empedocle nella borgata marinara, sarà adesso sottoposto all’approvazione da parte dei competenti organi regionali e nazionali ,per consentire l’accesso ai possibili canali di finanziamento.

Il progetto preliminare è corredato dagli studi batimetrici, effettuati dai tecnici dell’Università degli studi di Catania, e prevede la realizzazione di 48 posti barca per i pescherecci locali, ed altri 340 per la nautica da diporto, con la possibilità di spazi anche per imbarcazioni molto grandi. L’investimento iniziale si aggira sui 13 milioni di euro, per la realizzazione della diga foranea e l’allungamento del braccio che ricadrebbe all’incirca dove oggi sorge il depuratore.