Torna ad esibirsi in Sicilia il castelvetranese Peppe Mangiaracina. L’appuntamento è per sabato 23 settembre presso il Castello Grideo di Partanna con lo spettacolo della tribute band “CiaoRino”.

Un viaggio musicale tra le meraviglie della terra di Sicilia, sulle note delle canzoni di Rino Gaetano. L’evento dal titolo “AD ESEMPIO A ME PIACE IL SUD” è stato possibile grazie al Patrocinio del Comune di Partanna, all’Associazione Amici della Musica di Partanna , ed alla collaborazione di Roadhouse Cafè e Disio birra artigianale di Sicilia.

CiaoRino è una band romana nata nel 1999 da un’idea di Alessandro D’Orazi e Gianfranco Mauto insieme a Peppe Mangiaracina e Paolo Fabbrocino. Uno dei tanti progetti che vede coinvolto l’apprezzato artista castelvetranese, da anni stabilitosi a Roma, che ha collaborato come bassista con molti artisti nazionali ed internazionali.

Saranno proposti brani storici quali Gianna, Ma il cielo è sempre più blu, Berta Filava, Nuntaregghe più ,Aida, passando per le canzoni dove Rino raccontava il suo sud (ad esempio a me piace il sud, Anche questo è sud, )e tanti altri pezzi!


Foto di Gaspare Pompei

I CiaoRino , primo gruppo in Italia ad avere rivalutato, nel 1999, il repertorio del mitico cantautore e ad avere così contribuito alla sua affermazione nell’Olimpo dei grandi artisti italiani nell’immaginario collettivo, ci accompagnarci e ci guideranno in un percorso ideale di immagini, parole e musica , interpretando in maniera singolare le canzoni di Rino Gaetano, artista calabro-romano scomparso prematuramente nel 1981, che ha saputo dar voce ai luoghi, ai ritmi di un tempo fuori dal tempo, ai colori, ai sapori, agli odori e ai “rumori” del Sud d’Italia, di cui la Sicilia rappresenta la punta luminosa, mettendone in risalto i chiaroscuri ma soprattutto la grande umanità di sentimenti e solidarietà.

La Corte del Castello Grifeo diventerà, la notte del 23 settembre, il luogo in cui sarà possibile immergersi in una magica atmosfera, inebriata dai profumi delle eccellenze culinarie siciliane e condita dalle armonie della musica riproposta per l’occasione dai CiaoRino, il cui fil rouge sarà un grande inno alla bellezza e la voglia di riscoprire e non abbandonare le meraviglie di questa regione senza tempo.

Notizie sulla Band:
La band dopo aver percorso tutta l’Italia in lungo ed in largo, aver partecipato a svariate trasmissioni Tv, La vita in diretta, Domenica In, Maurizio Costanzo show, oggi è composta da sei elementi tutti uniti dall’amore per le canzoni di Rino
Alessandro D’orazi Voce Chitarra acustica, spalla ormai da anni di Edoardo Vianello
Gianfranco Mauto Voce Taastiera, (Componente storico dell’Orchestraccia, il Volo, Oltre Cover Band Baglioni, nonchè cantautore)
Peppe Mangiaracina Basso, (Arisa , Aln Parson,Simone Cristicchi, Lelio Luttazzi)
Riccardo Corso Chitarra Elettrica (Simone Cristicchi, Fabio Concato)
Giuseppe Russo Sassofoni, (Simone Cristicchi Fabio Concato, Demo Morselli).
Paolo Fabbrocino ( Il Volo, Oltre Cover Band Baglioni)