patto dei sindaci

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, informa la cittadinanza che l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Sevizi di Pubblica Utilità ha assegnato un finanziamento pari a circa 240mila euro all’aggregazione Futuro Verde Sicilia Occidentale, che comprende 9 comuni, con Castelvetrano capofila ed Alcamo, Campobello di Mazara, Castellammare, Mazara del Vallo, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Salemi. In particolare al nostro Comune andranno 37.908.80 €. L’assessore all’ambiente, Avv. Marco Campagna, che ha seguito l’iter procedurale spiega:

Ricordiamo che il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Ridurre le emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico, potrà raggiungersi principalmente aumentando contestualmente l’efficienza energetica generale del 20% e arrivando a soddisfare i consumi interni di energia con una quota del 20% da fonti rinnovabili.