E’ stata presentata nella Sala Rossa di Palazzo Reale a Palermo, la terza edizione dell’iniziativa “Sulle orme di Federico II”, l’appuntamento promosso dalla Fondazione “Federico II” in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e l’Assessorato Regionale al Turismo.

L’iniziativa che partirà venerdì 25 novembre, proprio da Castelvetrano con la visita guidata al Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona, sulle tracce del Castrum Bellumvider, ha come obiettivo quello di far conoscere il patrimonio storico-architettonico lasciato dall’Imperatore. Luoghi spesso poco conosciuti di un regno la cui produzione artistica e legislativa rese possibile l’incontro, a corte, tra la cultura greca, latina, araba ed ebraica.

Un affascinante viaggio in Sicilia alla ricerca delle tracce che ci ha lasciato Federico II non può che intrecciare storia, mito e leggenda.

Nella sua breve permanenza in Sicilia, Federico II, nonostante la sua visione illuminata e la sua vocazione multiculturale, si è particolarmente distinto per le sue campagne militari, per la definitiva conquista dell’Isola e la cacciata o la deportazione degli ultimi Musulmani. Per conseguire questi obiettivi si è impegnato nella costruzione di castelli e fortezze, tesi alla difesa e al controllo del territorio.

L’architettura federiciana dei castelli ha acquisito, col tempo, una sua specificità.

Per informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici della Fondazione Federico II al numero 091/6262833 o i relativi comuni. L’adesione ai singoli appuntamenti è gratuita. Le scuole e le associazioni potranno recarsi direttamente sul posto previa comunicazione agli uffici della fondazione cosi’ da garantire un servizio efficiente.

PROGRAMMA

Prima parte

Venerdì 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13

CASTELVETRANO

visita guidata al Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona, sulle tracce del Castrum Bellumvider

Sabato 26 novembre, ore 9.30

SAN CIPIRELLO

Centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino”

Piazza Liborio Mannino, area centro commerciale “Il Mulino”

Incontro con le scuole, interventi di: Ferdinando Maurici: “Federico II e Jato”

Lucina Gandolfo: “Federico e la moneta”

Sabato 3 dicembre, ore 16.30

MENFI

Auditorium Istituzione culturale Federico II

conferenza “Federico II e la Sicilia”

Mercoledì 14 dicembre

LENTINI

visita guidata al Castellaccio dalle ore 9 alle ore 13

ore 16,30 ex AIAS – biblioteca civica Riccardo da Lentini

presentazione del libro “Federico e i suoi castelli” e conferenza sulla valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale del territorio

Venerdì 16 dicembre

CEFALU’

dalle ore 9 alle ore 13 – visita guidata alla Rocca e alla Cattedrale

Teatro Cicero ore 16,30 – Conferenza

Seguirà lo spettacolo “CantHistoria: I guerrieri venuti dal nord”