Sarà Castelvetrano, la prima tappa del progetto Segni Urbani – Murales per la Legalità realizzato dall’Associazione Nuova Dimensione di Calatafimi Segesta con il finanziamento del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo e con la collaborazione dell’Associazione Sogno Lucido di Castelvetrano.

I writers e gli artisti , affiancati dai giovani che decideranno di partecipare, daranno luogo a spazi esperienziali di apprendimento delle tecniche base della street art e contemporaneamente di riflessione sui temi relativi alla legalità, per poi realizzare, nella seconda parte del pomeriggio, dei quadri di colore sul tema “ i mille volti della legalità”.

Giovani artisti e giovani cittadini racconteranno sui muri con un linguaggio raggiungibile da ognuno, la loro prospettiva relativa ad un mondo spesso difficile da trasmettere e trasferire di generazione in generazione, ovvero quello della civiltà e del rispetto reciproco in tutte le sue forme.

Nella parte finale del pomeriggio, nelle ore serali, il gruppo, costituito dagli artisti e dai giovani del territorio, restituirà al proprio Comune la porzione di area affidatagli, trasformata da “ non luogo” , spazio vacuo, privo di identità (rif. M. Augè), a luogo divenuto testimonianza vivente, attraverso il colore, le esperienze, i vissuti e la realtà. Questi momenti saranno suggellati da cerimonie inaugurative dei quadri di colore.

ECCO TUTTE LE TAPPE:
★ Comune di Castelvetrano; APERTURA
★ Comune di Alcamo;
★ Comune di Caltafimi-Segesta
★ Comune di Campobello di Mazara;
★ Comune di Erice;
★ Comune di Marsala;
★ Comune di Mazara del Vallo;
★ Comune di Paceco;
★ Comune di Salemi;
★ Comune di Vita;
★ Comune di Partanna
★ Comune di Calatafimi Segesta CHIUSURA

RESTATE SINTONIZZATI SULLA PAGINA EVENTO DEL PROGGETTO PER SCOPRIRE LE PROSSIME DATE: https://www.facebook.com/segniurbani/