Domenica 26 febbraio inizia il 5° Grand Tour Sicilia 2017, 21° Campionato GranFondo strada, per bici da corsa, per ciclisti Amatoriali, suddiviso in 10 gare che si disputeranno in varie parti della Sicilia e che si concluderà a luglio.

Si parte da Castelvetrano con la prima tappa che si terrà a Triscina, nella via della Magna Grecia, la cosiddetta circonvallazione, a pochi passi dal parco archeologico di Selinunte, con la Cronoprologo che vedrà gli atleti affrontarsi in una cronometro individuale. La gara è suddivisa in due batterie, nella prima, si disputerà il percorso MedioFondo di 14,5 km, mentre nella seconda, il percorso GranFondo di 29 km. Ad organizzare la tappa locale l’asd Dirty Bike Castelvetrano.

Questo Grand Tour, tocca molti posti suggestivi della Sicilia, e questo fa sì che gli atleti che disputeranno le gare, potranno conoscere parti e luoghi della nostra amata Sicilia, che normalmente non andrebbero a visitare. Basti pensare a Scicli, splendida cittadina barocca del ragusano, dove viene girata la fiction “Il commissario Montalbano”, per poi passare a Triscina, Castelvetrano e Selinunte nel Trapanese con le sue due prove, continuando con Vittoria, altra cittadina del ragusano e via via seguendo, andando poi nel palermitano con Isola delle Femmine, Cinisi e le alte Madonie con tutti i suoi stupendi e suggestivi paesini, il siracusano con Floridia, il messinese con Patti e il catanese con l’Etna.

Vincenzo Intrivici
per www.madonielive.com