Appuntamento a Palazzo Pignatelli per un’altra serata di “Lavori in Corso” rassegna organizzata dall’Associazione Culturale ‘A DISA , che propone ancora cinema , memorie e incontri con l’enogastronomia.

La serata di venerdì 26 ottobre sarà aperta alle ore 20:00 dal primo di una serie di interventi del Prof. Giuseppe Camporeale , che ci presenterà la figura e la vita di Federico II Imperatore, a cui si fa risalire la costruzione del Castello di Bellum vider , evidenziandone gli aspetti legati alle arti, alla poesia e alla politica.

Seguirà la proiezione del film “Palermo shooting” del regista tedesco Wim Wenders – dedicato a due grandi registi Bergman ed Antonioni morti nello stesso giorno, il trenta luglio del 2007, mentre il film era in lavorazione e girato fra Dusseldorf e Palermo.

Il film vede fra i protagonisti anche la brava attrice italiana Giovanna Mezzogiorno al fianco di Dennis Hopper , impegnati dal regista sul tema della vita, dell’amore e della morte . Protagonista della pellicola è anche la Palermo dei mercati rionali ( Ballarò ) e delle bellezze artistiche ( Palazzo Abbatellis ) .

La degustazione gastronomica , dalle 19,30, è affidata questa volta alla bravura culinaria di due soci, perciò è stata battezzata la “Cucina di „A Disa” , che proporranno di volta in volta piccoli piatti legati alla tradizione contadina . L’abbinamento dal punto di vista enologico sarà ancora una volta con i bianchi e rossi dell’Azienda Vinicola DUCA DI CASTELMONTE.

Ingresso per la proiezione € 4,00 — degustazioni € 2,00