mascotte castelvetrano selinunte

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha deciso di svelare in anteprima il volto della mascotte che sarà presentata ufficialmente domenica 7 settembre in occasione dell’evento “IL PARCO DEI BIMBI”.

La genesi di questa realizzazione è frutto di un lavoro di equipe coordinato dall’esperto del Sindaco per la valorizzazione del patrimonio etno- antropologico, la dr.ssa Arianna Maniscalco, che è stata poi affidato ad uno dei più importanti disegnatori italiani, Massimo Asaro che ha sapientemente dato forma all’idea progettuale.

Per la realizzazione dell’illustrazione dell’ Efebo ho cercato di mettere in luce il carattere del personaggio– spiega Asaro- osservando attentamente il meraviglioso giovinetto bronzeo ho tentato di cogliere le sue peculiarità ed in considerazione della giovinezza che rappresenta, ho cercato di renderlo il più euforico e scanzonato possibile, rispettando l’aspetto epico ed elegante che l’opera in se rappresenta, ma filtrandolo attraverso una lente più congeniale ai bambini ed ai ragazzi, sottolineando una chiave comica del soggetto.

Domenica alle ore 10.00, ci sarà il raduno nei pressi della biglietteria del parco, ed i bambini che prenderanno parte alla manifestazione potranno, sin da quel giorno, votare per il nome da attribuire alla giovane mascotte. Dall’apertura dell’anno scolastico la mascotte starà per 10 giorni consecutivi in tutte le scuole elementari della città in modo tale che tutti i nostri giovani concittadini possano partecipare al concorso che si concluderà con l’attribuzione del nome.

Madrina d’eccezione la Vice-Presidente della Regione Siciliana, dr.ssa Patrizia Valenti che ha aderito con entusiasmo alla originale iniziativa. L’ingresso, essendo la prima domenica del mese, sarà gratuito per tutti, adulti accompagnatori compresi. I piccoli cittadini potranno vivere una mattinata all’insegna del divertimento e dell’allegria, con alcuni giochi e sorprese, inoltre saranno accompagnati nel loro percorso da uno staff qualificato che li introdurrà , in maniera semplice, alla conoscenza dei tesori del Parco. Sul punto il Sindaco dichiara:

Crediamo molto nelle giovani generazioni che vogliamo avvicinare sempre di più alle istituzioni e condurli ad una conoscenza, quanto più approfondita possibile, delle bellezze del nostro territorio, parlando il loro linguaggio-conclude Errante- Non siamo interessati alle polemiche che si innescheranno sull’importanza o meno dell’iniziativa, essendo convinti di avere operato nel giusto

 

Alcuni cenni biografici su Massimo Asaro

massimo asaro

Massimo Asaro

Massimo Asaro 45enne di Mazara del Vallo, dopo aver frequentato la facoltà di Architettura di Palermo ,nel 1997 dopo una dura selezione accede all’accademia Walt Disney di Milano dove apprende le tecniche del fumetto e dell’ illustrazione secondo lo stile disneyano.

Dal 1998 collabora ininterrottamente con varie testate Disney, Topolino,la sirenetta,il re leone, collabora anche con la casa editrice Piemme realizzando diverse illustrazioni per Geronimo Stilton ed attualmente lavora con varie case editrici Americane oltre Disney, tra queste Dreamworks, IDW , After press, Ape Entertainment collaborando a diverse iniziative editoriali (Kung-Fu Panda, Skylander, Cut The Rope ).

In parallelo al lavoro come fumettista affianca l’attività di docente di tecniche di fumetto umoristico presso la Scuola del Fumetto di Palermo.