Nella giornata di sabato 7 luglio il Gruppo Amici di Beppe Grillo – Movimento 5 Stelle di Castelvetrano ha allestito due gazebi informativi, uno in Piazza Matteotti, dalle ore 9 alle 13 ed uno a Marinella di Selinunte dalle 18 alle 24.

Un’esperienza certamente positiva ed esaltante, che ci ha permesso di verificare, in modo diretto e concreto, lo stato di insoddisfazione della gente e soprattutto, il desiderio, espresso da molti, di avvicinarsi alla politica, di partecipare, di dire la propria.


Numerose le adesioni (circa 70), sottoscritte da persone di ogni genere, di età compresa tra i 20 ed i 75 anni. Il 47% ha dichiarato di essere disoccupato.

Qual’è il punto? E’ semplice.

L’era dei leader è finita. Se vogliamo davvero che le cose in questo paese cambino, dobbiamo essere pronti, nella vita di tutti i giorni, a rinunciare a qualcosa di nostro, personalmente, ognuno nel proprio campo, anche se piccolo. Chi aspetta ancora il leader, non solo non ha capito nulla, ma farà sì che non cambi nulla. Se vogliamo davvero un cambiamento, questo potrà venire solo dal piccolo ma costante contributo quotidiano di ciascuno di noi. Una cosa è certa: la gente è stanca della immangiabile “sbobba” propinatagli negli ultimi decenni dalla vecchia nomenklatura politica. Il livello di coscienza, di consapevolezza, si è significativamente innalzato. Non è lontano, il giorno in cui, forse volteremo finalmente pagina.