Sabato 12 e Domenica 13 Novembre arriva a Menfi “NovOlio” con lo slogan “senti come pizzica!”, la Festa dell’Olio tutta dedicata al dialogo tra produttori, esperti del settore e consumatori finali, tra le suggestive atmosfere degli uliveti de’ La Goccia d’Oro.

Per la prima edizione di NovOlio, le terre di Menfi fanno da sfondo ad una giornata speciale all’insegna della natura e del gusto, alla scoperta delle eccellenze del territorio siciliano e delle diverse cultivar dell’oro verde di Sicilia. Organizzata dal marchio Feudotto, l’evento ad ingresso gratuito, si presenta come un percorso tra gli uliveti della splendida Menfi in un viaggio tra i segreti dell’Olio Extravergine di Oliva, dall’albero fino all’imbottigliamento.

novolio-menfi-800x450
Come da antica tradizione, la raccolta e la frantumazione delle olive è un momento speciale soprattutto per la cultura siciliana. Quest’anno NovOlio celebra così l’arrivo dell’olio nuovo sulle nostre tavole inaugurando una festa ricca di attività legate al mondo olivicolo.

“NovOlio” aprirà la Festa con una serie di appuntamenti dedicati agli esperti del settore Sabato 12 Novembre iniziando dalla tavola rotonda all’Auditorium Centro Civico di Menfi (via Antonino Palminteri) alle 10:30 e a seguire un brunch alle ore 13 in cui saranno serviti gli oli Feudotto.

Dalle 14 alle 19 il momento edu-ricreativo “Educational”, comprenderà la visita degli uliveti, la raccolta delle olive e una degustazione tecnica guidata e alle ore 20, la cena con “show cooking” (su prenotazione), chiuderà la prima giornata dell’evento.

Si prosegue Domenica 13 Novembre dalle 9:30 con escursioni lungo percorsi guidati in bicicletta per gli amanti della natura e dello sport, alla scoperta del processo produttivo in frantoio. Durante la giornata, l’attesissimo Villaggio dei Sapori aperto gratuitamente dalle 12 alle 19, porterà i visitatori alla scoperta della preparazione del pane e della pasta tra “isole” dedicate al mondo olivicolo e ai sapori artigianali.

Su prenotazione dalle 11 alle 16, la giornata continuerà con la degustazione tecnica guidata per proseguire con due “Session Poster” aperti a tutti, dedicati all’agricoltura, all’alimentazione e alla cultura dell’olio.

NovOlio 2016 non sarà soltanto per grandi. Domenica 13 infatti, anche i più piccini potranno divertirsi alla scoperta dell’olio nuovo nell’area bimbi. Dalle 9:30 alle 19, il momento “I bambini e l’olio DOP” celebreranno la raccolta delle olive e i sapori con illustrazioni sulle varie tappe del viaggio, dall´olivo all´Olio DOP.

Alle ore 18, la giornata si chiuderà con il “Live Show”, un momento da non perdere in cui artisti speciali reinterpreteranno il mondo olivicolo attraverso l’arte e lo spettacolo.

Per tutte le informazioni e per prenotare la cena e le degustazioni è possibile telefonare ai numeri 0925.74510 o 320.9757226 o inviare una mail a info@novolio.biz. Potete anche consultare il sito web http://novolio.feudotto.it/menfi/ o l’apposita pagina Facebook www.facebook.com/lagocciadoro.