Nasce a Marinella di Selinunte su iniziativa del Consorzio Centro Com-merciale Naturale di Selinuinte e dall’idea del suo grande animatore Giu-seppe Fontana , Il Villaggio delle Arti e del Gusto, operativo da sabato 29 giugno dalle ore 18,00 nella Piazza Pino Veneziano .

L’idea di base era la creazione di uno spazio dedicato all’arte ed al riciclo creativo non dimenticando i prodotti tipici dell’artigianato siciliano e l’antiquariato.

villaggio selinunte

La grande scommessa di fondo era però anche quella di riqualificare uno spazio urbano abbandonato , quale era la Piazza dedicata a Pino Venezia-no a Marinella di Selinunte, a fianco a l’ex casello ferroviario.

La scelta operata dalle due Associazioni di volontariato ‘A DISA e SOLI-DAD che si sono assunte il ruolo di realizzare il Villaggio, è stata ispirata dal principio dello Spreco Zero, condiviso e sposato in pieno dal Sindaco Felice Errante e dalla Giunta Comunale che hanno da parte loro concesso l’occupazione del suolo pubblico, ma che hanno soprattutto permesso alle Associazioni di “ rovistare “ nei magazzini comunali per recuperare ciò che vi era stato conservato inutilizzato.

Il Villaggio del riciclo creativo è stato infatti allestito “ riusando “ delle casette in legno e delle fioriere in ghisa provenienti da magazzini comuna-li, utilizzando dei gazebi, che saranno montati nei prossimi giorni, messi a disposizione dalla CIA ( confederazione degli agricoltori ) provinciale .

Per il resto le due Associazioni sono riuscite anche questa volta a operare delle sinergie con alcuni operatori commerciali, che hanno contribuito e-conomicamente ( il Gruppo KEIDEA ed ELIA ELETTRODOMESTICI )
o materialmente con delle forniture ( VIVAI ARMATO e ATRIA ) alla re-alizzazione del VILLAGGIO .

Il VILLAGGIO DELLE ARTI E DEL GUSTO vorrebbe essere un luogo dove si possano incontrare i colori ed i sapori della nostra amata Sicilia e dove si possa dare la possibilità agli hobbisti agli artigiani, agli artisti e professionisti di esporre le loro opere .

Gli spazi previsti all’interno del villaggio sono:
 Area Artigianale: è la zona riservata agli espositori artigiani hobbisti e professionisti che realizzano le loro opere anche durante il villaggio….
 Area Artistica: è la zona dedicata a pittori e scultori, anche con mo-menti in estemporanea.
 Area Ecologica: La zona del riciclo creativo e delle novità eco com-patibile e per uno stile di vita che rispetta l’ambiente. Siamo alla ricer-ca di artisti e artigiani, pittori e scultori e abili artigiani, amanti del ri-ciclo creativo e aziende che credono nell’economia eco compatibile e, soprattutto, rispettosa dell’ambiente.

Inoltre settimanalmente il VILLAGGIO ospiterà :
 Corsi e laboratori di Giardinaggio, di Restauro mobili, di Gastronomia
 La settimana del libro, che vedrà la presenza di un gruppo di editori siciliani
 La settimana degli intrecci, con la presenza delle artigiane di Buseto Palizzolo protagoniste dei tappeti ericini.
E’ previsto inoltre : un Servizio di Posta e Spedizioni Celeri e uno spazio INFO POINT dedicato alle informazioni sugli eventi culturali, musicali e artistici in programmazione nella Valle del Belice, e alle escursioni natura-listiche .

Chi volesse aderire o avere maggiori informazioni può inviare una mail ad adisa.castelvetrano@gmail.com o un sms al 327 9442194 e verrà ri-contattato dallo staff organizzativo.