frisone lorenzoIeri è venuto a mancare un grande artista della compagnia di Teatro Equestre “Cimarosa” di Giuseppe Cimarosa. E’ morto Lorenzo, il meraviglioso esemplare di frisone conosciuto ormai da diversi anni in tutto il territorio nazionale per aver partecipato a tutti gli spettacoli di Giuseppe che lo ha cresciuto e addestrato per 7 lunghi e intensi anni.

Lo scorso mese di dicembre, il centauro castelvetranese, con l’inseparabile Lorenzo, ha stregato gli oltre 4.000 spettatori del Galà d’oro della Fiera Cavalli di Verona, uno degli eventi equestri più importanti d’Europa. A Lorenzo si deve anche il successo dei spettacoli «Il sogno del centauro» e «Mosko» sempre per la regia di Cimarosa.

Lorenzo era un cavallo robusto, possente e infaticabile ed i primi di novembre sarebbe tornato a Verona per rapire nuovamente gli spettatori del Galà d’oro ma una brutta colica lo ha strappato alla vita. Non c’è stato nemmeno il tempo di trasferire l’animale in una clinica di Carini per un intervento d’urgenza. Le coliche sono purtroppo considerate la principale causa di morte per i cavalli.

Un vuoto incolmabile per Giuseppe, per la sua famiglia ma anche per tutti gli allievi, grandi e piccini, del centro di equitazione Equus. Lorenzo è stato per tutti loro un prezioso artista ed un compagno di avventure.

Ecco alcuni meravigliosi scatti di Lorenzo assieme al suo centauro.

lorenzo cimarosa 2

lorenzo cimarosa 1

lorenzo cimarosa

Ecco invece un video e creato da Giuseppe Cimarosa e Lorenzo con la partecipazione di Elisa Cipriani e Luca Condello