DubaiL’assessore allo sviluppo economico, avv. Felice Errante , ed il presidente del consiglio comunale, Francesco Lombardo, sono rientrati in città dalla Missione a Dubai negli Emirati Arabi Uniti con la soddisfazione di aver ben organizzato un Workshop che aveva per oggetto la creazione e la promozione di una rete di interscambio di natura commerciale con i paesi arabi.

La settimana di lavoro prevedeva 4 incontri per ogni paniere di prodotti, l’agroalimentare, i formaggi, l’olio ed i prodotti olivicoli. “Abbiamo deciso di fornire tutti i mezzi ai nostri produttori per valorizzare quelle tipicità che possono vantare caratteristiche di eccellenza – afferma l’assessore- e poter avere accesso ad un mercato completamente nuovo, per i nostri prodotti agricoli.”

Le aziende castelvetranesi che hanno accettato l’invito sono state la Forte Benvenuta per i formaggi, l’Azienda agricola Consiglio per l’olio, la Peruzza srl per le olive da mensa che si sono avvalse della consulenza dell’I.I.C.S.P. Service International, quale partner ufficiale dell’Italian Chamber of Commerce negli Emirati, per fornire tutte le necessarie informazioni agli imprenditori locali.

Non nasconde la sua soddisfazione l’assessore Errante: “ Sono stati giorni di lavoro intenso che hanno però prodotto una miriade di contatti ed i primi accordi di forniture consistenti- dichiara l’assessore- gli Emirati sono un Paese ricco che importa le materie prime da tutto il mondo, inserirsi in quel mercato sarà fondamentale per i nostri produttori che potranno trarne benefici duraturi”. Nel corso degli incontri, poi, la delegazione è stata ricevuta anche dall’ambasciatore italiano a Dubai, Andrea Vitolo, e dalla responsabile per il commercio estero. Mariella Novi