Come da tradizione, anche nel corrente anno scolastico 2016/17, l’Istituto Comprensivo Radice-Pappalardo, ha dedicato il mese di Novembre alle attività di orientamento in ingresso ed in uscita rivolto agli alunni della scuola.

Ha infatti avviato iniziative in collaborazione con le Scuole dell’Infanzia da svolgere nei plessi di Scuola Primaria “G.Lombardo Radice” e “G. Verga” e ha aperto le porte, nelle giornate del 14, 15 e 18 dicembre, agli studenti delle classi quinte di tutte le scuole Primarie del territorio Castelvetranese per mostrare ad essi le strutture, i laboratori e le attività promosse in essi.

scuola

Infatti più di 300 alunni si sono divisi tra i due plessi “E.Medi” e “V.Pappalardo” di Scuola Secondaria di I grado. All’interno degli istituti hanno avuto la possibilità di assistere in situ alle attività che abitualmente si svolgono sotto la guida degli alunni già frequentanti. Nello specifico hanno visitato: il laboratorio linguistico dove hanno assistito alle presentazioni in lingua inglese e francese, il laboratorio scientifico nel quale hanno avuto luogo alcuni interessanti esperimenti, le strutture del laboratorio sportivo (palestra e campetto) dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo avere un assaggio delle attività sportive proposte, il laboratorio informatico dove hanno assistito alle presentazioni digitali e dove i ragazzi hanno appreso i progetti futuri della scuola in ambito informatico come la creazione delle audioguide per il progetto IZI TRAVEL, il laboratorio musicale ed infine hanno assistito ad un performance degli alunni che frequentano l’indirizzo Musicale, unico nel territorio di Castelvetrano, alla quale hanno partecipato con canti corali e tanto divertimento.

L’attività si concluderà con la presentazione dell’offerta formativa degli Istituti di istruzione Secondaria di II grado del territorio provinciale agli alunni delle classi 3^ della Secondaria nel plesso da loro frequentato nelle giornate del 28 e del 30 Novembre.

La reazione entusiasta e l’ammirazione di bambini e ragazzi che hanno beneficiato dell’iniziativa a favore di una scelta consapevole per il loro orientamento, in preparazione delle fasi di iscrizione che prenderanno avvio il 16 gennaio 2017 e si concluderanno il 6 Febbraio 2017 ha, senza dubbio, ripagato l’impegno e la passione che tutta l’equipe dell’Istituto ha infuso nell’importante ed annuale evento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosa Barone