marco campagna
L’Assessore all’Ambiente della città di Castelvetrano, Avv. Marco Campagna, a seguito di alcuni articoli apparsi sulla stampa e sui siti di informazione locale, ha voluto fare una serie di doverose precisazioni.

Non esiste alcun problema alla stazione di sollevamento dei reflui, nei pressi della Riserva Naturale Orientata del Belice, vicino alla spiaggia del ponte di ferro. Ho verificato personalmente, con i tecnici comunali, che non esiste alcuna fuoriuscita di liquami dalla vasca,e che le apparecchiature funzionano correttamente mentre abbiamo riscontrato delle anomalie su alcuni pozzetti, dove riversano privati, e già da oggi partiranno i controlli del nucleo Ambientale della Polizia Municipale- continua Campagna- per quanto riguarda invece il conferimento dei rifiuti delle borgate di Triscina i nuovi cassonetti che sono stati collocati, anche se di vari colori sono utilizzabili esclusivamente per il conferimento dei rifiuti non differenziabili ( i cosiddetti RSU) poiché la raccolta differenziata viene effettuata solo nella borgata di Marinella ed in alcune zone della città di Castelvetrano.

Ricordiamo infatti che il servizio di raccolta differenziata viene effettuato dalle 00.00 alle 06.00 di tutti i giorni, esclusa la domenica, secondo questo calendario: lunedì organico; martedì rsu; mercoledì organico-carta; giovedì plastica-alluminio; venerdì organico-vetro; sabato Rsu.

Per coloro che vogliono conferire la differenziata presso l’isola ecologica del Viale Roma, dietro la stazione di servizio, possono farlo tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 08.30 alle 13.00.

Voglio altresì ricordare che gli orari di conferimento per i rifiuti a Triscina vanno dalle ore 18.00 alle ore 00.00 e che ai trasgressori saranno applicate pesanti sanzioni pecuniarie- continua l’assessore Campagna- ed anche per coloro che abbandonano rifiuti speciali, ingombranti, sfabbricidi o quant’altro che possono conferire gratuitamente grazie al servizio di Belice Ambiente.

Va ricordato, infatti, che è reato penale l’abbandono dei rifiuti ingombranti. Si può chiamare lo 0924.1860457 che è il nuovo numero per le prenotazioni gratuite del ritiro di rifiuti ingombranti attivato da «Belice Ambiente. Basta lasciare le proprie generalità all’operatore e vi verrà comunicato il giorno del ritiro. Sarà cura dell’utente fare trovare fuori l’abitazione l’ingombrante da smaltire.