faber & pfm selinunte

Il centro culturale ed artistico “SpA Società per Azioni music”, associazione no profit castelvetranese, mette in scena il nuovo spettacolo musicale in ricordo di Fabrizio De Andrè, dal titolo “FABER&PFM”.

Lunedì 18 agosto 2014, alle ore 21,30 al Parco archeologico di Selinunte, la SpA music rinnova il proprio progetto musicale lo scorso anno dedicato a Lucio Dalla, con un nuovo spettacolo che ripropone i successi del cantautore genovese.

La caratteristica della scelta musicale del concerto è rappresentata dall’esecuzione dei brani con gli arrangiamenti del gruppo rock progressivo della PFM, Premiata Forneria Marconi, che eseguì con De Andrè una indimenticabile tournè nel 1979.

E così che l’originalissima contaminazione della PFM, riuscì a rendere più vivace la struttura musicale delle grevi canzoni di Faber, i cui testi di formidabile afficacia, vennero incorniciati in un contesto musicale particolarissimo: il rock della PFM e di Mauro Pagani si mescolava con la musica impegnata di autore.

Lo spettacolo inizia col racconto in musica della storia della SpA music e dei suoi progetti musicali realizzati negli anni, per poi decisamente immergersi in una rivisitazione dei brani di maggior successo di De Andrè negli arrangiamenti della PFM.

La SpA music non ha saputo resistere alla voglia di cimentarsi anche in alcuni brani tipici del difficile repertorio della Premiata Forneria Marconi che saranno sapientemente mescolati al repertorio del cantautore genovese.

E così Andrea, Bocca di Rosa e La canzone dell’amore perduto, si misceleranno a Celebration, Impressioni di Settembre o alla Carrozza di Hans della Pfm, ritornando a brani come Volta la carta, La guerra di Piero, La canzone di Marinella o al Pescatore e tante altre ancora dei nostri Faber&PFM.

Siamo certi che il magico sfondo dell’incantevole tempio di Hera di Selinunte, offrirà al pubblico l’emozionante tremito di un sito millenario che avvolgerà i musicisti in un indimenticabile abbraccio carico di storia e di cultura.

Per informazioni e prevendita biglietti 3393440191 – 3471255708 con appuntamento al Bar Pinguino di Selinunte dalle ore 18:00 alle ore 19:00