Si è concluso giovedì 8 marzo 2018, nella Palestra Auditorium “Ruggero Settimo”, il ciclo di incontri di educazione all’igiene orale previsti dal programma educativo “Sorrisi Smaglianti, Futuri Brillanti”.

Il progetto, già attivo in oltre 80 Paesi e disponibile in 30 lingue, vuole offrire ai giovanissimi alunni indicazioni per incentivare una corretta igiene dentale attraverso semplici gesti quotidiani, promuovendo la prevenzione delle malattie del cavo orale.

Tutti gli alunni della Scuola Primaria sono stati coinvolti in lezioni interattive e stimolanti tenute dal Dott. Daniele Sparacia, medico odontoiatra e dalla Dott.ssa Rossella Spanò, igienista dentale.
Le lezioni frontali di spiegazione si sono alternate a momenti ludici, a dibattiti ed alla visione di un cartone animato che vede in missione l’agguerritissimo team dei Super Eroi dei Denti, impegnati a salvare la città di Dentopoli dal terribile mostro Carius.

Così, tra lezione e divertimento, sono stati veicolati messaggi importanti quali l’importanza di una corretta alimentazione, di visite regolari dal dentista, istruzioni sul corretto spazzolamento dei denti.
Al termine degli incontri, ogni studente ha ricevuto un attestato di partecipazione al progetto, un libretto di giochi, un kit per l’igiene dentale, una brochure informativa per i genitori.

Gli alunni hanno partecipato alle lezioni dimostrando interesse ed entusiasmo, apportando significativi contributi personali e di gruppo, quali testimonianze, disegni, lavori di cartellonistica e filastrocche.
Ampia soddisfazione per la partecipazione attiva e coinvolgente di alunni e docenti è stata espressa sia dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Luisa Simanella, che dai professionisti dentali impegnati nel progetto: “un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e territorio”.

Il Progetto si inserisce nell’ambito dei percorsi multidisciplinari e trasversali di educazione alla salute previsti dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto che, già negli anni scolastici pregressi, ha dimostrato sensibilità verso i temi della prevenzione della salute del cavo orale, aderendo al progetto pluriennale “Identikit” promosso dall’ASP di Trapani.

Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo “Ruggero Settimo”