E’ stata inaugurata lo scorso 19 novembre la bi-personale della sarda Irene Balia e la siciliana Elena Vavaro presso il prestigioso Studio d’arte Cannaviello di Milano. Le opere saranno in mostra nella sede di Via Antonio Stoppani fino al prossimo 12 gennaio.

Le due artiste sono accomunate da una fervida creatività e da una cura minuziosa del dettaglio ma ciascuna le declina con un gusto e una tecnica del tutto personale legate alla terra d’origine.

Un importante occasione per la 27enne castelvetranese Elena Vavaro che ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso l’Istituto d’Arte di Mazara del Vallo per poi conseguire la laurea triennale e la specialistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, anche qui con il massimo dei voti e la lode.

Finiti gli studi Elena è trasferita a Milano dove adesso vive, lavora e continua l’attività artistica.

elena vavaro castelvetrano 1

credits foto. Studio d’arte Cannaviello e Giuseppe Polizzi

Con queste parole, l’artista castelvetranese viene presentata agli ospiti della mostra.

Il volto e la sua introspezione psicologica sono il fulcro della ricerca della giovane artista siciliana. I ritratti dipinti da Elena Vavaro sono liquidi, ma allo stesso tempo solidi. Sono liquidi nella stesura acquarellata che fa trasparire le venature più profonde, sono solidi nelle espressioni decise, ferme, serie.

I volti non sorridono mai e ci osservano senza paura, senza vergogna. Ci comunicano il loro vissuto interrogandoci sul nostro.

L’ultima produzione dell’artista è arricchita dall’applicazione sull’opera di elementi vegetali o stoffe che disegnano forme e rendono ancora più materici i colori sul supporto cartaceo.

elena vavaro castelvetrano 2

credits foto. Studio d’arte Cannaviello e Giuseppe Polizzi

elena vavaro castelvetrano 3

credits foto. Studio d’arte Cannaviello e Giuseppe Polizzi

Alcune opere di Elena Vavaro

Elena-Vavaro-opere

————————————————————
Dal 2007, il blog CastelvetranoSelinunte.it racconta la storia e le storie di Castelvetrano.
Leggi tutti gli articoli della categoria: BIOGRAFIE
————————————————————