ORDO EQUESTRIS SANCTI SEPULCRI HIEROSOLYMITANI

“Le Comunità Cristiane in Terra Santa oggi” è il tema dell’incontro che si terrà lunedì 17 dicembre alle ore 18 presso l’aula magna del seminario vescovile di via SS. Salvatore a Mazara del Vallo su iniziativa della Delegazione di Mazara del Vallo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Relazionerà padre Giuseppe Battistelli dell’Ordine dei Frati Minori, Commissario di Terra Santa per l’Umbria. L’incontro sarà aperto col saluto del Vescovo monsignor Domenico Mogavero e con l’intervento del Dott. Antonino Moceri, delegato dell’Ordine.

L’occasione sarà quella di approfondire la peculiarità unica che in nessun altro luogo come la Terra Santa si manifesta e si riflette tutta la frammentazione dell’ecumene cristiana: dove si arriva a contare più di una ventina di chiese di rito diverso, con un patrimonio spirituale, liturgico, teologico, storico -culturale, che si esprime in un modo specifico di vivere la fede. La conferenza vuole in sintesi descrive i molti volti del cristianesimo di Terra Santa: illustrare le peculiarità delle Chiese presenti, i luoghi santi che custodiscono e i fedeli che le compongono, per arrivare fin dentro l’identità delle Chiese di oggi.

L’auspicio e la speranza, che si vuol dare attraverso l’approfondimento di questo tema, è quello che in ogni fedele cristiano possa scaturire la consapevolezza di guardare al di là del proprio recinto di separazione e cercare di scoprire anche le bellezze nascoste degli altri fratelli nella fede.