giochi-di-matematica

Il 21 ottobre 2016 si è svolta la fase della qualificazione d’istituto alla VII edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo, banditi dall’Accademia Italiana per la promozione della Matematica “Alfredo Guido”, (AIPM), con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo.

Il concorso, aperto agli alunni delle scuole pubbliche, paritarie e private, italiane e straniere, si prefigge lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà e con spirito di sana competizione sportiva , sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

Il concorso si articolerà in varie fasi, alla qualificazione di istituto seguirà la finale, successivamente gli alunni finalisti accederanno alla finale provinciale con relativa premiazione, in seguito i vincitori di quest’ultima fase parteciperanno alla finale nazionale.

I Giochi Matematici del Mediterraneo hanno visto il coinvolgimento di tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del Circolo Didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano, che hanno aderito con interesse ed entusiasmo all’iniziativa, così come le insegnanti, coordinate dalla Referente d’Istituto, Ins. Anna Maria La Rocca.

I GMM- afferma il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella- costituiscono sicuramente una valida opportunità per ciascun allievo, nell’ottica del percorso per la valorizzazione delle eccellenze, del miglioramento continuo e del successo scolastico e formativo.