Si porta a conoscenza che sabato 31 marzo, alle ore 11.10, nell’aula magna del Liceo Classico “Giovanni Pantaleo”, sarà presentato il libro “La forza del gruppo: l’etica come chiave del successo”.

Il volume, scritto da Salvatore Vella, magistrato della Procura della Repubblica di Sciacca, applicato alla D.D.A. e da Mauro Baricca e Demetrio Pisani, imprenditori e formatori nonché fondatori della scuola di formazione manageriale Casa Imbastita Campus con sede in Sicilia e in Veneto, raccoglie le storie esemplari di coraggiosi imprenditori siciliani che hanno scelto la strada della legalità ribellandosi e denunciando il racket del pizzo.

Gli autori, conosciutisi in occasione di un convegno dal tema “Impresa, etica e mafia” , si confrontano su temi quali l’impresa, la mafia, la crescita e l’etica, l’ottenimento dei risultati nella gestione aziendale. Diverso dai più frequenti libri di management, “La forza del gruppo” racconta storie vere, non teorie dal sapore accademico distanti dalla realtà professionale quotidiana.

Gli autori raccontano le difficoltà, le problematiche e le soluzioni che tutti i giorni si trovano a gestire in azienda, in procura, sul campo operativo. In questo momento storico in cui le imprese si trovano non solo a dover affrontare il difficile confronto con i mercati ma anche con le nuove forme di coordinamento e gestione delle persone l’etica e la motivazione diventano centrali nel processo teso al buon funzionamento e al benessere del gruppo. L’analisi delle difficoltà e delle problematiche, l’individuazione di possibili soluzioni diventano lo spunto per confermare l’idea che l’azienda è destinata a sopravvivere nella misura in cui adotti per la sua missione la ricerca del bene comune.
Interverranno Salvatore Vella, magistrato della Procura di Sciacca, applicato alla D.D.A., e Giuseppe Pantano, giornalista.

Dr. Francesco Fiordaliso