Sabato, 24 novembre 2012 dalle 15:45 presso il Teatro Selinus di Castelvetrano si terrà il 5° meeting sul settore fotovoltaico dal titolo “Le prospettive del Fotovoltaico a sostegno della GREEN ECONOMY”.

L’evento, organizzato da Energia Italia, società specializzata nel settore del fotovoltaico operante sul territorio nazionale e sui mercati dell’Est Europeo, è rivolto a professionisti, installatori, Enti locali, associazioni di categoria, famiglie e aziende.

Il meeting è orientato ad informare il territorio sulle opportunità del 5° conto energia – ha dichiarato il Presidente di Energia Italia Srl, Ing. Battista Quinci – e sulle prospettive future di un mercato maturo senza l’ausilio degli incentivi statali in un ottica di sviluppo di una politica di risparmio energetico a vantaggio del territorio.

Tale evento già il 5° della serie vuole diventare un occasione d’incontro tra tutti gli interessati del settore.

Il vice-presidente di Energia Italia, Ing. Giuseppe Maltese, aggiunge

1) La partecipazione delle principali case costruttrici europee (Hanwha Q-cells e Fronius) sono la testimonianza delle principali innovazioni tecnologiche conseguite oggi nel settore, 2) la presenza del gruppo bancario Prestitempo a sostegno dell’accesso per il credito al consumo, 3) il contributo del comune di Castelvetrano e della Regione Siciliana, sono l’esempio di una concreta volontà e consapevolezza di quanto importante sia la scelta strategica delle fonti rinnovabili per la crescita economica e culturale del territorio siciliano.

La politica deve impegnare tutte le sue energie per sostenere attraverso delle valide leggi lo sviluppo del settore fotovoltaico – dichiara il Deputato Regionale On. Giovanni Lo Sciuto – a garanzia e tutela degli operatori che hanno in questi anni investito le loro risorse contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro. Riconosco in questo evento, una opportunità di partecipazione degli operatori del settore fotovoltaico e delle famiglie, sempre più sensibili alle iniziative orientate al risparmio in bolletta.

Ignazio Sasanelli Sales Manager di Hanwha Q-cells, ha dichiarato che :

Energia Italia rappresenta per la Hanwha Q.Cells, uno dei principali produttori a livello mondiale nel fotovoltaico focalizzato su applicazioni di alta qualità ed elevato contenuto innovativo, una scommessa oggi vinta grazie ad un modello organizzativo innovativo e lungimirante, che ha permesso la creazione di un polo di riferimento in Italia strategico per lo sviluppo del mercato negli anni a venire e per la concreta affermazione della tecnologia sul territorio quale fonte di energia pulita, sicura e sostenibile!.

Per Alberto Pinori, Direttore Generale della Fronius Solarelectronic Srl, azienda austriaca di produzione inverter “Energia Italia ha investito parte delle proprie risorse, nel contribuire alla formazione di nuovi installatori qualificati FRONIUS SERVICE PARTNER in grado di poter garantire la realizzazione di impianti fotovoltaico di qualità ed efficienza.”

“Prestitempo, divisione per il credito alle famiglie, del Gruppo Deutsche Bank, opera dal 1965 al fianco dei maggiori operatori del settore fotovoltaico al fine di aumentare la proposizione di valore per il cliente finale rappresentato dalle famiglie attraverso l’acceso al credito.” Responsabile SPORTELLO PRESTITEMPO Gruppo Deutsche Bank Michele Fornaro

Il Sindaco di Castelvetrano Avv. Felice Errante aggiunge:

La produzione di energia pulita derivante dal sole è un opportunità per famiglie ed aziende del territorio castelvetranese. Un modello democratico e responsabile per la riduzione delle emissioni inquinanti. Diversi sono i progetti proposti e già realizzati da parte dell’amministrazione in questi anni. Nonostante ciò, crediamo si possa fare ancora tanto, soprattutto sensibilizzare la collettività a comprendere le opportunità dettate dalle normative attuali.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Il futuro corre ad energia rinnovabile

Maggiori info su www.energiaitalia.info