mostra castelvetranoL’ Efal di Trapani a Castelvetrano ha organizzato un corso di Operatore artistico e decorativo che si è svolto in parte nella bottega d’arte di Lia Calamia in via Garibaldi.

Undici ragazzi hanno frequentato il corso per diventare non solo abili nelle tecniche decorative,ma trasformare anche il loro talento in professionalità,per avere più possibilità nella ricerca di un lavoro in questo ambito.
All’interno del corso,i ragazzi,hanno imparato ad incorniciare,restaurare ed a ricostruire delle carte antiche. Hanno in particolar modo studiato le cornici della tradizione Siciliana del ‘700,dell ‘800 e del ‘900. Hanno appreso le tecniche del restauro,della riproduzione e della decorazione delle stesse.

Il corso è servito anche a stimolare la creatività artistica degli allievi che ha incoraggiato la produzione di copie di dipinti, di ritratti in stile “pop art” e di varie opere e manufatti creati con le tecniche più moderne e con un’attenzione particolare per l’uso di materiali riciclati ed eco compatibili per un’alta sostenibilità ambientale.

Molti di questi lavori saranno messi in mostra al Circolo della Gioventù nei giorni 4-5-6 Luglio, dalle 17 alle 21 presso il salone delle feste. Sarà approntata una interessante mostra all’interno del Salone delle feste dove saranno esposti quadri,cornici e quant’altro prodotto all’interno del laboratorio Lighea.

pittura

Gli undici ragazzi che esporranno sono:
Vera Bocina
Gaetano Bucceri
Noemi Camporeale
Antonino Cascio
Valentina Cossentino
Alessandro Lombardo
Roberta Lupo
Giada Marino
Maria Cristina Russo
Teresa Tresca
Fabio Vivona