Il Liceo Classico di Castelvetrano “G.  Pantaleo” è stato selezionato fra le scuole che hanno partecipato alla crociere in barca a vela: “Il Mare che unisce: l’Italia in barca a vela”.

Il progetto è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Federazione Italiana Vela e dal Comitato Paraolimpico Italiano ed è stato organizzato in collaborazione a Lega Navale Italiana, Marina Militare, Capitanerie di Porto e UCINA.

“Il Mare che unisce: l’Italia in barca  a vela” si è inserito nell’ambito delle celebrazioni dei 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ed è stato rivolto agli studenti italiani degli Istituti Secondari Superiori, a partire dal secondo anno di iscrizione, i loro docenti e genitori.

L’iniziativa si è sviluppata attraverso la realizzazione di sei crociere-scuola, ognuna della durata di quattro giorni, che a tappe hanno toccato diversi porti italiani.

Nel corso delle tappe, a bordo di quattro barche a vela, si sono alternati una serie di equipaggi, ognuno dei quali composto da uno skipper professionista, otto studenti e un docente accompagnatore.

Durante queste crociere, i partecipanti hanno sperimentato la vita a bordo, fatta di comunione, corresponsabilizzazione nella risoluzione dei problemi, rispetto delle regole, scelta di una rotta comune e condivisione delle difficoltà. Il viaggio ha  permesso agli studenti, attraverso la vita in barca a vela, di sperimentare i valori della convivenza civile, conoscere l’ambiente marino e le professionalità associate al diporto nautico.

Gli alunni del liceo classico “G. Pantaleo” sono stati accompagnati in questa nuova esperienza dal Prof. Agate Gaspare che inoltre ha curato la realizzazione del progetto.

Hanno partecipato gli alunni:

Agate Giovanna IV B,   Galfano Soraya II B, Maggio Noemi II B, Cascone Daniele II B, Viola Nicola V C, Luppino Luca V C, Di Stefano Giovanni III C,Vaiana Daniele  III C.

Il liceo Classico G. Pantaleo di Castelvetrano si è aggiudicato la 4 crociera :

PartenzaArrivoData
PolicoroGallipoli22/09/2011
GallipoliLeuca24/09/2011
LeucaBrindisi25/09/2011