Non abbiamo ancora raccontato nessuna storia, ma visto che qualcuno ha cercato di screditare un progetto sociale che è ancora in fase introduttiva mi sembra necessario puntualizzare quanto segue:
L’Associazione Agave esiste sul nostro territorio da quasi 4 anni; Questa ha partecipato nel 2009 ad un bando che ha permesso l’aggiudicarsi della gestione, del mantenimento e dello sviluppo dello storico Mercato Ittico di Castelvetrano; pertanto, non sono le persone fisiche ad avere avuto contatti per la gestione dello stesso, chiunque avrebbe potuto partecipare al bando pubblico.

Inoltre tale iniziativa non ha niente a che fare non con l’attuale Sindaco, ma con la passata Amministrazione.

L’associazione Agave in sinergia con “Il Loggiato” cerca di coinvolgere i giovani, che oramai hanno interessi diversi rispetto al passato ,usando l’attrattiva della socialità per convergere le energie positive della crescita culturale, che scissa dalle richieste contemporanee porta ad una esigua partecipazione. Usiamo la musica, l’arte, l’intrattenimento e lo svago innescando un meccanismo di crescita culturale e diletto.

Io insieme ad altri esperti del settore abbiamo messo a disposizione dell’associazione i nostri contatti e la nostra esperienza; Gli spazi storici in disuso intorpidiscono e svigoriscono le città. In Europa, in Italia esistono luoghi storici gestiti da privati, da associazioni culturali, da cooperative che propongono iniziative socio-ludico-culturali, questi ci trasmettono positività e sono per noi esempi da emulare.

Siatene fieri, questo spazio storico (ristrutturato e poi abbandonato) volge alla rinascita, alla crescita, alla produzione sociale e culturale.

Ma tutto ciò non si alimenta e gestisce e si cura con la beneficenza tanto meno con le tasche dei cittadini, quindi i giovani soci dell’Associazione del Loggiato aderiscono con la loro volontà di intrattenersi durante il weekend e le organizzazioni future a rivivere ancora una volta questo storico spazio.
A tal proposito rinnovo l’appuntamento di un dicembre ricco di eventi, tra i tanti, la visita del console rumeno in un incontro socio culinario, i giovani architetti della provincia di Trapani, in una contemporanea mostra, lo scambio del libro usato.

Fabio Sciacca
presidente dell’ass.
culturale musicale “Il Loggiato”

ATTENZIONE: Corre obbligo precisare che alcuni commenti sono stati rimossi perchè violavano le netiquette di questo blog