Protagonisti dell’evento, i piccoli cantori del coro DoReMì, che hanno accolto l’arrivo della bella stagione, dando vita ad un’esibizione molto apprezzata dal numeroso pubblico presente in sala.

Il programma scelto per l’occasione si è articolato in due momenti: una prima parte caratterizzata da un repertorio molto ricercato di brani classici sui temi della pace e dell’impegno sociale, ed un secondo momento il cui repertorio ha spaziato dalla piacevole riscoperta delle nostre tradizioni popolari, alle colonne sonore dei più bei film di Walt Disney, per concludersi con i “tormentoni” del momento, in un crescendo di energia contagiosa che ha coinvolto il pubblico.

Ospite d’eccezione, Maurizio Indelicato, finalista della trasmissione “Tu sì que vales” che ha emozionato il pubblico con la sua interpretazione di “Brucia la terra” e “My way”. Indelicato ha poi interagito con il coro DoReMì nel brano “Perfect”: un momento di completa improvvisazione e, proprio per la sua autenticità, di estrema dolcezza in cui la voce dalla timbrica potente del cantante si è armonizzata con i toni chiari e squillanti dei piccoli cantori, per nulla intimiditi da questo speciale “confronto”.

Al termine del concerto, un momento conviviale con l’apericena offerto dalla ditta “TOSTO” di Castelvetrano.
Partner della manifestazione sono state diverse aziende del territorio che hanno devoluto un contributo volontario affinchè la scuola possa disporre di fondi sufficienti per permettere ai bambini del coro di partecipare, con una spesa minima, all’Euroschool Festival a Perugia nel mese di maggio.
Nei giorni precedenti l’evento, è stata realizzata una vendita di biglietti per l’estrazione di premi, messi gratuitamente in palio da alcune attività commerciali di Castelvetrano e paesi limitrofi, effettuata durante la serata del concerto.

Il Coro non è nuovo a “incursioni” nel panorama scolastico ed artistico internazionale: già l’anno scorso ha partecipato al GEF (Festival mondiale della creatività nelle scuole) a Sanremo, ottenendo il primo posto assoluto nella categoria Scuola Primaria.

Ampia soddisfazione per la riuscita dell’evento nelle parole del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, che ha voluto ringraziare tutti gli attori coinvolti: genitori, collaboratori scolastici e docenti in special modo le insegnanti Angela Romeo, direttrice del Coro e Rosanna Lombardo, responsabile del coordinamento e presentatrice della manifestazione e, naturalmente ,tutti i bambini del Coro: – “fiore all’occhiello” del nostro Istituto; una realtà che anno dopo anno riempie questa scuola di orgoglio e soddisfazione, non solo per gli importanti riconoscimenti ottenuti, ma soprattutto per le emozioni e per i momenti di “grande bellezza” che ha saputo regalare.-

Carmela Valenti addetto stampa II Circolo Ruggero Settimo
Contributo fotografico e video ins. Ninni Giardina