Con la nuova banconota da 10 Euro, in circolazione dallo scorso 23 settembre 2014, sono state introdotte nuove caratteristiche di sicurezza concepite per mantenere alta la fiducia dei 334 milioni di cittadini dell’area dell’euro.

La nuova serie reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. I biglietti includono inoltre un numero verde smeraldo, che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

Come la prima serie di banconote in euro, anche quella ispirata a Europa è facile da controllare applicando il metodo “TOCCARE, GUARDARE, MUOVERE”, senza l’ausilio di strumenti particolari. Le innovazioni apportate alle caratteristiche di sicurezza, qui descritte, sono individuabili senza alcuna difficoltà.

clicca qui per ingrandire
banconota-10-euro

In futuro l’Eurosistema, formato dalla BCE e dalle BCN dei paesi dell’area dell’euro, procederà al graduale aggiornamento di tutti i tagli di biglietti in euro. La prima banconota della nuova serie, quella del valore di €5, è stata emessa il 2 maggio 2013. Il nuovo biglietto da €10 è stato presentato il 13 gennaio 2014 da Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE, presso la sede della Banca centrale europea.

fonte. Banca d’Italia