Nei giorni scorsi è andato in quiescenza il Prof. Giuseppe Ancona, dirigente scolastico del 2° Circolo Didattico Ruggero Settimo, Piazza Dante e Benedetto Croce.

Queste le parole di augurio del Sindaco Felice Errante per un uomo che è stato un punto di riferimento per la scuola castelvetranese.

ancona

Il Prof. Giuseppe Ancona ho avuto la fortuna di conoscerlo come insegnante di inglese nella mia giovinezza, e di ritrovarlo nell’età adulta come assessore prima e come sindaco poi, nel ruolo di Dirigente Scolastico del 2° Circolo Didattico Ruggero Settimo, Piazza Dante e Benedetto Croce ed in lui ho ritrovato quella persona capace, intelligente ed aperta ad ogni forma di dialogo che avevo conosciuto da ragazzo.

In momenti difficili come quelli che viviamo da qualche anno ormai, la collaborazione tra istituzioni è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

Il Preside Ancona, perché noi che abbiamo qualche anno in più i dirigenti scolastici continuiamo a chiamarli presidi, è una persona che ha saputo conquistarsi il rispetto e l’affetto di tutti coloro che con lui hanno collaborato, siano essi docenti, collaboratori amministrativi o collaboratori scolastici, e pur nella meritata pensione che ora potrà godersi, sono certo che si metterà a disposizione della scuola e della città che tanto ama, da uomo generoso qual è, ogni qual volta ce ne sarà bisogno. Ad maiora