Straordinaria pesca nel mare di Triscina, un calamaro gigante di oltre 20 chili è stato trovato straordinariamente a pochi metri dalla battigia nei pressi del “Lido Poseidon”, a fare la “pesca miracolosa” il giovane Antonino Giustiniano con grande esperienza nel campo della pesca subacquea. Il grande mollusco non appena approdato sulla riva è stato inevitabilmente il soggetto preferito dei bagnanti e turisti che si trovavano nella zona.

calamaro gigante triscina selinunte

Il calamaro gigante è il secondo mollusco più grande, oltre ad essere anche il secondo animale più grande tra tutti gli invertebrati battuali. Nelle dimensioni è superato solamente dal calamaro colossale, Mesonychoteuthis hamiltoni, che può avere un mantello lungo quasi il doppio del suo.

Comunque, le dimensioni del calamaro gigante, soprattutto la lunghezza totale, sono state spesso male interpretate ed esagerate. Le voci che parlano di esemplari che raggiungevano e perfino superavano i 18 m sono numerose, ma non è mai stato documentato il caso di esemplari che si avvicinassero a tali dimensioni. Secondo il Dr. Steve O’Shea, esperto di calamari giganti, alcune lunghezze furono probabilmente esagerate a causa dei due lunghi tentacoli che si allungano come elastici.

calamaro gigante triscina